Gefran presenta il sensore della famiglia HYPERWAVE con sistema magnetostrittivo mediante onda sonica, e assicura un una ripetibilità di lettura di 0,01 mm, con un errore di non linearità molto basso ovvero dello 0,01%/FS e una risoluzione inferiore a 0,5 µm. HYPERWAVE è in grado di operare anche a temperature estreme da -30 °C a + 90 °C. Questo sensore di Gefran ha una lunga durata di funzionamento ed è esente da manutenzione.
Sensore resistente a vibrazioni e shock meccanici
L’amplificazione del segnale dell’elemento primario, di 15 volte superiore rispetto ai modelli tradizionali, rende immune il trasduttore senza contatto ai tipici campi elettromagnetici presenti nell'industria, garantendone un funzionamento preciso e continuo nel tempo. In dettaglio, HYPERWAVE vanta un’elevata resistenza alle vibrazioni (15g/ 10 ÷ 20.000 Hz) e agli shock meccanici (100g - 11ms - singolo colpo). Infine, l’involucro completamente impermeabile assicura un grado di protezione IP67, concorrendo a rendere questo sistema ideale per impieghi in ambienti industriali gravosi.
Sensore che individua la posizione con interazione di campi magnetici
In virtù della tecnologia magnetostrittiva, la posizione viene individuata dall'interazione tra due campi magnetici: il primo generato elettricamente lungo tutto il trasduttore interagisce con il secondo, costituito da un cursore – con design a slitta o flottante – dotato di magnete permanente. L’eliminazione del contatto meccanico rende il sistema praticamente immune all’usura, riducendo in modo sensibile i fermi macchina.