La nuova gamma di sensori compatibili con IO-Link Omron comprende fotosensori through-beam, retroriflettenti e a riflessione diffusa, sensori di tacche a colori, sensori di prossimità standard e resistenti agli schizzi. Tutte le tipologie sono disponibili con connettori standard M8 o Smartclick M12. Le funzioni comprendono la capacità di monitorare e di fornire rapporti sulle proprie prestazioni in modo continuo e la possibilità riconfigurare in tempo reale usando i dati trasferiti dal sistema di automazione.
Sensori compatibili con IO-Link hanno due moduli master IO-Link
I sensori sono integrati da due moduli master IO-Link: uno con terminali a molla senza vite per l'utilizzo con sensori precablati, l'altro con connettori Smartclick. Entrambi i moduli master consentono la connessione di sensori standard, nonché di quelli appartenenti alle nuove tipologie IO-Link. IO-Link è uno standard internazionale aperto supportato da oltre 100 aziende, tra cui i principali produttori di sensori. Fornisce comunicazione bidirezionale: la capacità di inviare nuovi parametri ai sensori è particolarmente utile nelle macchine che gestiscono più tipi di prodotti poiché, in molte applicazioni, elimina la necessità di interventi manuali nei cambi formato.
Sensori compatibili supportano anche EtherCAT ed EtherNet/IP
I nuovi prodotti IO-Link fanno parte della piattaforma di automazione Sysmac di Omron, che supporta anche EtherCAT ed EtherNet/IP. Per offrire una perfetta integrazione, i prodotti IO-Link sono inseriti nell'ambiente software Sysmac Studio di Omron: una soluzione completa per configurare, programmare, simulare e monitorare i sistemi di automazione.