Sick propone tre differenti sensori per la navigazione di piattaforme mobili, in grado di guidare gli AGC (Automated Guided Carts) e di trasmettere i dati di posizione e di direzioni dal vivo. Per fare ciò, Sick ha creato l’AGC Team, una squadra di ricerca che ha sviluppato la tecnologia dei sensori.
Tre tecnologie di sensori di navigazione
Sono stati sviluppati tre tipi di sensori di navigazione. Il sensore OLS (Optical Line Sensor) fa muovere l’AGC lungo un percorso segnato da una striscia luminescente installata a pavimento, su cui possono essere installati barcode per informare la piattaforma mobile del raggiungimento di una posizione. Il sensore MLS (Magnetic Line Sensor) fa seguire all’AGC una banda magnetica che può essere installata sotto il pavimento. Il sensore GLS (Grid Localization Sensor) non utilizza un percorso predefinito per la navigazione degli AGC, ma si basa sulla lettura di codici posizionati sul pavimento, che forniscono dei punti di localizzazione.
Sensori di navigazione dotati di laser scanner di sicurezza
Ogni AGC è dotato di un laser scanner di sicurezza, affinché si evitino collisioni con macchine e personale, per dare informazioni sulla posizione degli oggetti che lo circondano e segnali di allarme. Essendo gli AGC veicoli più compatti, meno rapidi e con minori carichi rispetto agli AGV (Automated Guided Vehicles), il Safety Performance Level richiesto potrebbe essere inferiore, motivo per il quale Sick ha sviluppato TiM PL-b, un laser scanner di sicurezza dagli ingombri e costi ridotti, certificato in Performance Level b.