Sew-Eurodrive investe nel welfare locale

L’azienda supporta un programma sociale che ha un forte impatto sulla comunità, sulle famiglie e sulle nuove generazioni

  • Marzo 28, 2018
  • 8709 views
  • Gruppo dell’orto sociale che ha vinto sia la prima edizione che la seconda del bando Generare Legami
    Gruppo dell’orto sociale che ha vinto sia la prima edizione che la seconda del bando Generare Legami

SEW-EURODRIVE, multinazionale tedesca a carattere familiare presente a Solaro dal 1991, ha dato il primo segnale di svolta al territorio italiano, decidendo di sostenere il Progetto #VAI, che dà un aiuto concreto a quelle famiglie che si trovano improvvisamente ad attraversare un periodo di difficoltà economica e sociale. Sew-Eurodrive è la prima azienda del garbagnatese che decide di supportare un progetto sociale che ha un forte impatto sulla comunità locale, sulle famiglie e sulle nuove generazioni. Anche grazie al contribuito di Sew-Eurodrive, a Solaro è stato possibile finanziare 4 progetti della seconda edizione del bando Generare Legami 2018.

Sew-Eurodrive investe nel welfare locale proponendo il progetto #VAI

Il Bando si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di persone capace di generare “Vicinanza, Attivazione e Innovazione” – acronimo del progetto #VAI – attraverso il rafforzamento di contesti di prossimità, la valorizzazione delle risorse esistenti e inespresse, l’incentivo di nuove forme di protagonismo nel costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete. Il Bando #VAI “Generare Legami” favorisce la diretta attivazione dei cittadini del territorio del garbagnatese (nei territori di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro) nell’ideare e realizzare azioni orientate a: generare opportunità di risparmio collettivo e produzione di economie concrete, che rendano più sostenibili i consumi e supportino le persone a meglio affrontare anche momenti di particolare difficoltà; favorire la costruzione di legami di prossimità e socializzazione, attraverso la creazione di occasioni di socialità e la nascita di legami solidali tra le persone.

Sew-Eurodrive investe nel welfare locale finanziando diversi progetti a Solaro

IL SABATO NEL VILLAGGIO

Il gruppo di cittadini della Contrada della Biraga valorizzerà il Palio di Solaro come momento comunitario e aggregativo di festa; proporrà occasioni di incontri intergenerazionali con attività e laboratori di produzione addobbi, scenografie, carri e costumi per la sfilata.

SANT’ANNA “UN QUARTIERE SENZA BARRIERE”

Si svilupperà nel quartiere Sant’Anna con uno sguardo aperto alla cittadinanza e ai residenti di San Pietro e Sant’Anna, caratterizzati da un’eterogeneità di diverse comunità. Verranno proposte attività interne diversificate (come laboratori di cucito, cucina, campus scout in collaborazione con il Gruppo Scout Mussulmani) che creino un ponte tra i quartieri, riattivandoli, e attività all’esterno (come escursioni in montagna, azioni di qualificazione urbana, mini tornei e partecipazione al Palio) per far sentire i residenti del quartiere parte della comunità.

DOPOSCUOLA SOLARO

Anche questa esperienza, già maturata nella prima edizione, rimette a disposizione uno spazio extra-scolastico rivolto soprattutto a famiglie con bambini della scuola primaria. Quest’anno hanno come obiettivo la prevenzione del rischio di emarginazione dei minori in difficoltà didattica e disagio relazionale; proporranno attività in stretta connessione con le realtà educative del Comune (scuole, parrocchie, servizi sociali) per favorire il raggiungimento scolastico. Per questo verranno impiegati volontari per il recupero scolastico dei minori e oltre alle attività di supporto, verranno organizzate delle uscite sul territorio, delle occasioni gratuite di socializzazione in contesti educativi (Biblioteca, Parco Groane, ecc).

MI FA SUONARE del Corpo Musicale Attilio Rucano di Solaro

Il loro obiettivo è contrastare la fragilità giovanile offrendo molteplici momenti di socializzazione ed incontro, ma anche combattere la solitudine di molte altre persone e favorire lo scambio intergenerazionale, proponendo laboratori di musica e organizzando concerti di musica dal vivo.
Il Progetto #VAI è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del programma Welfare in Azione.