Prodotto da IDEM Safety, il sistema di interblocco a scambio di chiavi SKORPION viene distribuito da SENSORMATIC. Questa soluzione è stata sviluppata per fornire sicurezza nella chiusura e apertura dei ripari mobili di macchine pericolose attraverso chiavi meccaniche codificate, interbloccate ed estremamente robuste.
Sistema di interblocco a scambio di chiavi che assicura protezione e sicurezza
Un sistema di protezione a “chiave intrappolata” si basa sul trasferimento di chiavi tra un interruttore di isolamento dell'alimentazione (o un interruttore di controllo) e un meccanismo di bloccaggio fissato su una protezione. La caratteristica essenziale del sistema è che una chiave mobile è intrappolata o nel sistema che blocca il riparo mobile o nel dispositivo di manovra del sezionatore.
Sistema di interblocco a scambio di chiavi in acciaio inossidabile AISI 316 per applicazioni in ambienti severi
Il dispositivo di bloccaggio del riparo consente di rilasciare la chiave solo quando il riparo stesso è chiuso e bloccato; questa condizione permette di trasferire la chiave dal riparo mobile al sezionatore. La chiusura del sezionatore imprigiona la chiave, che non potrà essere rimossa finché il sezionatore è in posizione ON. Se nella macchina è previsto più di un punto di ingresso per l'alimentazione saranno necessari più punti di sezionamento e quindi si dovrà utilizzare un box per lo scambio delle chiavi. In questo, tutte le chiavi devono essere trasferite e bloccate prima che la chiave di accesso, che è di una codifica diversa, possa essere rilasciata e trasferita al dispositivo di blocco del riparo. Dove esiste più di un riparo, il box per lo scambio di chiavi conterrà un numero uguale di chiavi per l'accesso. Dove si devono eseguire più operazioni in una determinata sequenza, allora la chiave trasferibile è bloccata e scambiata per un'altra differente a ogni passo dell'operazione.