Valcom® presenta MFM - MUD-FLOW-METER, un innovativo sistema di misura da installare su pozzi di petrolio o gas che permette di gestire in sicurezza i flussi dei fanghi sulle teste dei pozzi, riuscendo a rilevare in un’unica fase la portata dei fanghi, dei gas e dell’acqua. I sensori si collegano al processo con connessioni Hammer Wing Union garantendo un’installazione semplice e veloce, mentre il tubo di Venturi e la colonna di densità montano connessioni Integral Hub Connection o flangiate in base alla pressione d’impianto.
Sistema di misurazione del flusso che si compone di diversi strumenti ed è ideale per gestire in sicurezza i flussi dei fanghi sulle teste dei pozzi
Il sistema MFM si compone di diversi strumenti che rilevano le variabili a valle (IN) e a monte (OUT) del pozzo di estrazione: MFMIN/OUT – tubo Venturi completo di sensori multi-parametrici per rilevare pressione statica, temperatura e pressione differenziale; T7SIN/OUT – trasmettitore di densità per serbatoio di fango in ingresso e in uscita; KRGIN/OUT – trasmettitore di livello radar sul serbatoio di fango in ingresso e in uscita; UNITIN/OUT – unità di flusso calcolo elettronico per l’ingresso e l’uscita dei fanghi; DDM – misuratore di densità dinamico completo di sensori multi-parametrici. Le connessioni elettriche sono connettori a sicurezza Valcom® serie VCM, installabili fino alla zona 1 con Gruppo di gas IIC. Il segnale in uscita può essere analogico 4÷20 mA, digitale HART® o MODBUS RS485 con alimentazione 12.5÷30 Vdc.