PMI F90 di PEPPERL+FUCHS consente di individuare la posizione assoluta di un attuatore e la distanza esistente tra due dispositivi. Per mezzo della tecnologia IO-Link, il sistema dispone di elevate capacità di comunicazione ed è idoneo ad applicazioni 4.0. La tecnologia brevettata "multi-coil" assicura l'accuratezza della misura.
Sistema di posizionamento che permette flusso continuo di dati tramite interfaccia IO-Link
PMI F90 funziona con un sistema multi-coil. La posizione assoluta dell'attuatore viene rilevata dai segnali di una sola bobina. Oltre all'invio del segnale di posizione analogico, è possibile anche definire i punti di intervento. Il sensore è in grado di rilevare la posizione di due attuatori e la loro distanza, il che rende possibile eseguire funzioni di posizionamento dinamico con pochissima tecnologia di misura. Grazie all'interfaccia IO-Link il dispositivo consente di attivare un flusso continuo di dati, una caratteristica particolarmente apprezzata nelle applicazioni con architettura Industry 4.0.
Sistema di posizionamento che consente lettura diretta di registro eventi e messaggi di errore
I registri degli eventi, i messaggi di errore, i dati riguardo la qualità del segnale e lo stato del dispositivo e le ore di funzionamento possono essere letti direttamente dal master IO-Link. I sensori PMI F112 e PMI F166 sono dedicati ad applicazioni in aree delimitate e ambienti difficili. Il design compatto consente di installare questi sensori anche negli spazi più ristretti, mentre la robusta custodia metallica li protegge dalle interferenze esterne.
Sistema di posizionamento che vanta assenza di contatto e manutenzione
I vantaggi di un sistema di posizionamento induttivi sono: assenza di contatto e manutenzione, minima usura, resistenza allo sporco e alle interferenze. Qualsiasi componente o oggetto in acciaio può essere utilizzato come attuatore, poiché il sistema induttivo non richiede un attuatore magnetico.