Frutto della ricerca sulla raccolta puntuale dei rifiuti urbani, Partitalia propone il bracciale RFID “Discovery Mobile”, un dispositivo in grado di leggere i tag RFID posizionati sul sacco o sul bidone, attraverso i quali comunica le informazioni a un server cloud, “Discovery Cloud”, da cui è possibile consultare i dati.
Sistema wearable che mira a migliorare i processi informativi della raccolta rifiuti
Il sistema sfrutta la naturalezza dell’operazione di raccolta per semplificare la gestione rifiuti, un requisito essenziale per l’obiettivo dell’industria 4.0 di facilitare le azioni tradizionali attraverso l’impiego di tecnologie innovative. Nell’ambito della raccolta dei rifiuti urbani, i fattori centrali da dover sempre tenere a mente sono la componente di lavoro fisico gravoso e le condizioni ambientali che rendono questo processo lavorativo estremamente complesso. È fondamentale che ogni tecnologia indossabile non vada a intralciare le operazioni del ciclo di rifiuti. L’adozione del Blockchain e del bracciale wearable RFID mirano a migliorare i processi informativi e telematici, permettendo una riduzione dei costi e delle tempistiche.
Partitalia presenterà il prodotto e approfondirà il tema della Raccolta Puntuale Facile alla fiera Ecomondo a Rimini, allo stand 006, padiglione A5.