La famiglia di sistemi di movimentazione aerea Eurosystem di Verlinde si amplia con due nuovi profilati cavi in acciaio (STD) in alluminio (ALD). Questo sistema è progettato per spostare carichi fino a 2000kg, con un movimento facilitato dall'ottimale coefficiente di scorrimento e dallo sforzo ridotto al massimo sulla struttura portante dovuti alla concezione pendolare.
Sistemi di movimentazione adattabili alle esigenze di sistemazione
Il sistema è modulare, e può essere allestito in diverse configurazioni, con guide monorotaia, vie di corsa, carriponte monotrave o bitrave sospesi o incastrati, travi telescopiche e sistemi di circuiti semplici o completi con cambiamento di direzione mediante scambi o piastre girevoli multidirezionali. Tutte queste opzioni fanno sì che Eurosystem possa adattarsi perfettamente alle esigenze di sistemazione dei diversi stabilimento e processi di produzione. Le quote di avvicinamento ridotte e la compattezza dei componenti Eurosystem STD e ALD consentono di ottimizzare lo spazio servito. Questa caratteristica rende possibile utilizzare i sistemi in superfici non rettangolari o in zone inaccessibili ai mezzi tradizionali. Questa grande flessibilità è ancora maggiorata dai numerosi tipi di fissaggi adattabili a tutta la struttura.
I materiali dei sistemi di movimentazione hanno proprietà anticorrosive e resistenza all’usura
L’elemento base del sistema di movimentazione aerea Eurosystem STD in acciaio è un profilato cavo speciale, formato a freddo a partire da una lamiera metallica in modo da ottenere una superficie estremamente regolare. La planarità della superficie di scorrimento consente un funzionamento estremamente silenzioso. Questa serie propone 5 misure di profilati, di cui 2 in versione con alimentazione integrata. I due sistemi EUROSYSTEM STD e ALD, montati con profilati in acciaio o in alluminio, presentano vantaggi simili, con i benefìci tipici dei rispettivi materiali, come la proprietà anticorrosiva dell’alluminio anodizzato e la notevole resistenza all’usura.
La struttura chiusa dei profilati dei sistemi di movimentazione mantengono pulito l’interno della via di scorrimento
Per le due serie STD e ALD la determinazione del modello viene effettuata in funzione della capacità di carico e della distanza tra i ponti di sospensione. L’ergonomia del sistema e la leggerezza delle rotaie consentono all’operatore di movimentare con grande facilità, senza sforzo eccessivo e con la massima precisione, carichi anche pesanti e ingombranti. La struttura chiusa dei profilati consente di mantenere pulito l’interno della via di scorrimento, ma anche di evitare eventuali torsioni del profilato cavo e di mantenere i carrelli manuali o motorizzati nella via di scorrimento a finecorsa. L’assemblaggio delle rotaie cave viene effettuato con perni e organi di collegamento di tipo speciale, il profilato è inoltre garantito privo di saldature per la massima sicurezza. L’economicità dei sistemi è garantita dall’alleggerimento e dalla semplificazione delle strutture portanti, oltre che dalla rapidità di montaggio.