Sistemi per l'automazione

Bonfiglioli propone alcune soluzione per l'intralogistica

  • Il prodotto ha un design compatto
    Il prodotto ha un design compatto
  • La soluzione sfrutta la manutenzione predittiva
    La soluzione sfrutta la manutenzione predittiva
  • Le proposte promuovono la sostenibilità
    Le proposte promuovono la sostenibilità

Le soluzioni proposte da Bonfiglioli sono pensate per la logistica e l'intralogistica e promuovono efficienza e sostenibilità

Bassa manutenzione

La serie presenta assali e riduttori basati su tecnologia epicicloidale, dotati di motori elettrici integrati ad alte prestazioni e sistemi frenanti a bassa manutenzione. La serie può essere applicata a carrelli elevatori con contrappeso a 3 e 4 ruote e attrezzature di supporto terra (GSE).

Risparmio energetico

Le soluzioni Bonfiglioli sono disponibili in diverse misure, anche per carrelli elevatori più grandi, e sono garanzia di consumi energetici ridotti, in virtù di tempi di funzionamento della batteria più lunghi, intervalli di manutenzione prolungati e un TCO (costo totale di proprietà) più basso.

Unità multifunzione

La Serie EL è caratterizzata da un’unità multifunzione che assicura il controllo completo di accelerazione, sterzo e frenata ed è pensata per attrezzature in grado di sollevare carichi pesanti e per le applicazioni di immagazzinamento più gravose. Comprende trasmissioni orientabili destinate a pallettizzatori, stoccatori, carrelli retrattili e altri macchinari per il magazzino. 

Efficienza energetica

BlueRoll, piattaforma dotata di motoriduttori su ruote, concepita per AGV e AMR, e caratterizzata da un design ultra compatto e da un’elevata efficienza energetica, a garanzia di cicli operativi prolungati. 

Azionamento modulare

Il sistema di azionamento modulare è disponibile in tre configurazioni - Basic, Advanced e Compact – ed è in grado di supportare un carico per singolo riduttore da 360 fino a 1020 kg e una velocità massima di 2m/s personalizzabile.

Funzionamento vettoriale

La serie A delle soluzioni Bonfiglioli è progettata per impianti post & parcel e combina alta efficienza e affidabilità con costi ridotti di manutenzione. È composta da un riduttore A, disponibile in un ampio range di coppia, un motore sincrono a riluttanza della serie BSR, certificato IE4 – un prodotto eco-friendly e altamente performante, grazie all’assenza di magneti permanenti – e un inverter decentralizzato DGM con funzionamento vettoriale sensorless per un controllo ottimale della dinamica.

Layout ortogonale

Il layout ortogonale rende la Serie A Bonfiglioli estremamente compatta, mentre la combinazione tra ingranaggi cilindrici a denti elicoidali in uscita e la coppia conica in ingresso, fa sì che questo riduttore sia il più efficiente e robusto della gamma light e medium-duty di Bonfiglioli.

Inverter decentralizzato

Il riduttore coassiale lineare CP47 Bonfiglioli, insieme al motore elettrico asincrono trifase MXN 20 e all'inverter decentralizzato DGM, è pensato per operazioni di logistica e trasporto su rulliere che convogliano pacchi voluminosi e pallet.

Modularità e intercambiabilità

La soluzione Bonfiglioli riduce i costi di cablaggio e diagnostica e potenzia la modularità e l’intercambiabilità dei prodotti. Inoltre, le interfacce o i protocolli a bus di campo assicurano una verifica, in tempo reale, dei principali parametri del motoriduttore.

Sicurezza funzionale integrata

Il servomotore BMD 82 Bonfiglioli è un motore sincrono a magneti permanenti di dimensioni compatte e a bassa inerzia, combinato con un motoriduttore modulare ortogonale A20 con servoflangia e l’inverter AxiaVert, che assicura sicurezza funzionale integrata e prestazioni di controllo elevate. 

Industria 4.0

L'azionamento Bonfiglioli si integra nelle reti di automazione ed è compatibile con un’ampia gamma di protocolli fieldbus, su base seriale e su base Ethernet, a vantaggio di una produzione ottimizzata e conforme agli standard dell’Industria 4.0.

Operatività monitorata

Le varianti di sicurezza funzionale Bonfiglioli consentono di perfezionare la configurazione, senza la necessità di aggiungere componenti di sicurezza esterni e garantendo un’operatività monitorata e sicura, a rischio minimo. Inoltre, il preciso controllo di movimento per applicazioni ad anello aperto e chiuso massimizza l’efficienza e la produttività nelle operazioni di movimentazione.

Struttura modulare

La struttura modulare assicura la massima adattabilità a diverse applicazioni, selezionando i corretti moduli hardware e personalizzando il funzionamento tramite programmazione del software PLC a livello utente.

Monitoraggio

La proposta Bonfiglioli è disponibile in diverse varianti, con costi e prestazioni ottimizzati - Basic, Standard e Motion: quest’ultima dotata di un protocollo di sicurezza di rete FsoE (Fail Safe over EtherCAT) - AxiaManager è il software di progettazione completo per la programmazione, il funzionamento e il monitoraggio della serie di inverter AxiaVert.

Controllo completo

I servizi Bonfiglioli di Condition Monitoring e Predictive Maintenance rispondono all’esigenza di mantenere il controllo completo e grande visibilità sull’intero parco macchine. Il primo consente di conoscere lo stato generale degli impianti grazie alla raccolta sistematica dei dati in tempo reale e all’identificazione dei cambiamenti significativi nei parametri. 

Sensori di misura

La piattaforma IoT Bonfiglioli è dotata di sensori di misura delle prestazioni, dei consumi e dei tempi di ciclo della macchina. La Manutenzione Predittiva è di supporto nel prevenire i danni e i tempi di fermo.