I progettisti sono costantemente sotto pressione perché devono fornire i sistemi di automazione in tempi sempre più brevi. Per contribuire a snellire il processo di progettazione e configurazione, Rockwell Automation ha pensato di migliorare l'ambiente di sviluppo integrato Rockwell Software Studio 5000. Il software, infatti, ora prevede un’integrazione più ampia con gli strumenti di ingegneria, uno script pre-sviluppato di applicazione che va a sostituire il codice personalizzato, e nuove funzionalità per contribuire a migliorare gli aspetti di sicurezza.
Software di progettazione che permette il trasferimento bidirezionale dei dati
L'applicazione Studio 5000 Architect è ora in grado di scambiare, in modo collaborativo, i dati con gli strumenti di ingegneria di uso corrente, come per esempio, EPLAN e AutoCAD. Il trasferimento bidirezionale dei dati contribuisce a ridurre il tempo di avvio, poiché permette di ovviare alla necessità da parte dei progettisti, di digitare i dati di controllo dagli strumenti di ingegneria al software Studio 5000.
Software di progettazione con script pre-sviluppato di applicazione che permette di standardizzare più agevolmente i sistemi
Rockwell Automation ha anche aggiunto all’applicazione Studio 5000 Application Code Manager uno script pre-sviluppato di applicazione. I tecnici possono utilizzare questo script anziché creare un codice personalizzato, ciò permette di risparmiare tempo e di standardizzare più agevolmente i sistemi. I contenuti inizialmente includeranno la libreria di oggetti di processo e librerie di codice di controllo di costruttori di macchine di Rockwell Automation, maschere HMI, allarmi, eventi e historian tag.
Software di progettazione che garantisce la tutela del design e l'esecuzione dei contenuti
Per contribuire a migliorare la sicurezza, Rockwell Automation ha aggiunto all’applicazione Studio 5000 Logix Designer un contenuto di protezione, basato su licenza. Ciò contribuisce a garantire ai produttori la tutela del design e l'esecuzione del loro contenuti Logix, limitando l’accesso di chi può visualizzare o modificare il codice sorgente. In questo modo viene anche limitata la possibilità di duplicare il codice in macchine non autorizzate. Per gli OEM, aiuta a ridurre il rischio che gli user possano copiare il codice in una macchina non di loro produzione.
Inoltre, poiché i controllori Logix possono ora autocontrollare le modifiche al sistema, per gli user è possibile effettuare la supervisione di questi cambiamenti tramite un accesso sicuro all'interno dell'applicazione Studio 5000 Logix Designer. In questo modo i tecnici possono gestire più efficacemente i propri sistemi di controllo.