Per gestire con efficacia e intuitività i dati di misura, CAMILLE BAUER METRAWATT propone l'innovativa interfaccia software SmartCollect® SC² HMI/SCADA. L'interfaccia SmartCollect® SC², dalla grafica 2D/3D accattivante, è semplice, flessibile e funzionale, protetta da controlli RBAC e disponibile in diverse lingue. Basata su una piattaforma web, SmartCollect® SC²archivia e gestisce i dati di misura, restituendone analisi e report.
Interfaccia HMI protetta da RBAC
Essenzialmente, si tratta di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) basata sul web che non richiede una complessa architettura client-server. La sicurezza dell'infrastruttura IT rimane nelle mani dell'utente e non è influenzata dal modo in cui un programma lato utente accede all'HMI. L'utente esegue l'applicazione tramite WebGUI e l'applicazione viene monitorata attraverso un controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC) e un AuditLog. In base alla configurazione specifica del cliente, i dati di misura vengono archiviati in modo sicuro su un server, localmente o nel cloud, e recuperati per essere visualizzati dall'interfaccia basata sul web sul lato frontend. Per l'integrazione nel sistema, sono altresì disponibili i più comuni protocolli di comunicazione.
Gestione dei dati di misura
Le funzionalità implementate sono al cuore di SmartCollect® SC². Per esempio, le viste infrastrutturali dei risultati di misura possono essere rappresentate in grafica 2D o 3D, nonché tramite diagrammi a riga singola. Un pannello di controllo consente inoltre di valutare le progressioni dei dati di misura di interesse, analizzarli con funzioni di zoom sincrono e ricavarne eventuali trend. Oltre alla visualizzazione di eventi e allarmi, sono disponibili funzioni di esportazione per i risultati di misura.
I vantaggi di un software HMI basato sul web
Un grande vantaggio del software è l'accesso ai singoli punti di misura dall'HMI di SmartCollect® SC² direttamente nella rispettiva WebGUI dei dispositivi di misura. L'accesso è protetto da manipolazioni accidentali con ulteriori funzioni di protezione integrate, come RBAC, Client Whitelist, AuditLog, Syslog, Secure Firmware, una scheda SD da 16 GB e il protocollo sicuro https. È supportata un'ampia gamma di lingue. SmartCollect® SC² offre inoltre un'opzione intuitiva per elaborare un'ampia gamma di dati, tra cui dispositivi di misura e sensori di diversi produttori nonché canali virtuali.