La collaborazione tra Siemens Digital Industries Software e Bentley Systems ha portato al lancio della soluzione Capital Asset Lifecycle Management (CALM) per il software Teamcenter, nata per rispondere ai problemi più comuni delle imprese che realizzano progetti in aree nuove o dismesse. Tra le problematiche ricorrenti che possono danneggiare l’efficienza degli impianti e dei sistemi ritroviamo: pesanti ritardi e costi aggiuntivi, dovuti a scarsa interoperabilità dei sistemi e uno scarso uso alla digitalizzazione.
Soluzione per digitalizzazione che favorisce creazione di digital twin a ciclo chiuso
Le soluzioni CALM per Teamcenter contribuiscono alla digitalizzazione delle attività di pianificazione, progettazione, approvvigionamenti, costruzione e gestione; e sono in grado di consolidare i dati delle risorse e tessere un "digital thread" dalla realizzazione del progetto alle attività operative. Questo favorisce la creazione di un digital twin a ciclo chiuso: la rappresentazione virtuale di un bene fisico, che consente di visualizzare e simulare la progettazione, la realizzazione di progetti e le prestazioni operative.
Soluzione per digitalizzazione dotata di funzioni avanzate per la gestione di programmi
La soluzione CALM è dotata di funzioni avanzate per la gestione di programmi ad alta intensità di capitali e un approccio alla progettazione, alla costruzione e alla gestione operativa basato sulla simulazione. Attraverso l’impiego di tecnologie innovative di simulazione e ottimizzazione, le realtà che sviluppano programmi di grande portata possono prima monitorare e poi migliorare le prestazioni dei loro asset. La soluzione consolida i dati di progetto e operativi da diversi sistemi, fra cui dati di progettazione 1D, 2D e 3D provenienti da strumenti CAD/CAE/BIM di terze parti e/o da PlantSight, formando un unico "filo digitale" di dati delle risorse, accessibile attraverso un ecosistema aziendale sicuro, tracciabile e ben orchestrato.
Soluzione che fornisce una visione complessiva e di dettaglio
Visualizzazioni e approfondimenti arricchiscono i dati delle risorse vengono insieme a processi aziendali collaudati per gestire l'evoluzione dei dati stessi, comprendere i requisiti, gestire l'impatto delle modifiche e supportare le decisioni tramite dashboard e analitiche. L’unione di tutti questi elementi fornisce una visione complessiva e di dettaglio senza precedenti, per aumentare la sicurezza e migliorare la gestione del rischio in tutti i progetti. Infine, il "digital thread" consente di creare un digital twin completo che unisce il mondo virtuale con quello reale grazie alla simulazione, creando un iter decisionale a ciclo chiuso che consente di ottimizzare continuamente impianti e macchinari aziendali.