Inductive Automation ha rilasciato la versione 8.0.9 della piattaforma Ignition, distribuita in Italia da EFA AUTOMAZIONE, arricchita di oltre 80 funzionalità e aggiornamenti. La piattaforma è in uso in oltre 100 paesi nelle più svariate applicazioni industriali e presso 46 delle più prestigiose aziende della classifica Fortune 100. Le sue funzionalità e la sua eccezionale flessibilità d’impiego ne fanno un vero e proprio hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale come SCADA-HMI, IIOT, MES, MOM, ERP e Cloud. Molti degli aggiornamenti introdotti nella release 8.0.9 sono stati sviluppati su input provenienti dalla community degli sviluppatori, tra le più attive dell’attuale panorama mondiale.
Soluzione software in grado di garantire una maggiore sicurezza
A fronte di un’estrema apertura e flessibilità di comunicazione, i paradigmi IIoT su cui si basano le moderne applicazioni impongono un’attenzione crescente alla sicurezza, che ha portato a introdurre alcuni specifici miglioramenti a questa release. I parametri predefiniti degli HTTP header dei Gateway Ignition sono stati modificati al fine di garantire valori di default più sicuri. Per le normali applicazioni, questa modifica non sortisce alcun effetto evidente. Al contrario, l’incapsulamento di una sessione Perspective in un’altra applicazione web-based, per esempio tramite iframe, potrebbe portare alla necessità di cambiare i valori degli header. Sebbene l’embedding di Perspective non sia tecnicamente supportato, Inductive Automation mette a disposizione di tutti gli sviluppatori che ne avessero necessità una guida per la riconfigurazione dei parametri. Ciò permette di mantenere inalterate le funzionalità dell’applicazione dopo l’aggiornamento.
Soluzione software con libreria dei driver più ampia
Ignition 8.0.9 include due nuove importanti upgrade alla libreria dei driver: si tratta del supporto del protocollo FINS di Omron e del Programmable Device Simulator, un simulatore che può essere configurato con una gerarchia user-defined di valori statici o dinamici. Lo sviluppo del driver Omron FINS è stato guidato dalla community di Ignition. Presentato in anteprima sul forum di Inductive Automation, è stato oggetto di una serie di interventi che hanno consentito di testarlo e metterlo a punto prima della sua presentazione ufficiale. Tuttora sono in corso attività di upgrade per ulteriori sviluppi. Ignition si è finora avvalso di simulatori integrati che generavano valori di tag preimpostati. Con la release 8.0.9 è stato introdotto un Programmable Device Simulator, un simulatore completamente configurabile che permette di creare tag personalizzate, assegnando a ciascuna di esse una specifica legge comportamentale, nonché il percorso di connessione verso lo specifico device. Ciò consente di replicare la reale struttura delle tag per qualsiasi tipo di dispositivo, simulando fedelmente il processo. L’utilizzo di questo simulatore è semplice: quando si crea la connessione di un dispositivo sul Gateway basta selezionare l’opzione Programmable Device Simulator. Una volta che la connessione è attiva, è possibile modificare il programma definendo i percorsi dei singoli tag e i loro valori.
Ulteriori miglioramenti della soluzione software
Già presenti nella scorsa release, il controllo da remoto dei profili e le opzioni di sincronizzazione sono stati ora migliorati su espressa richiesta della community. Grazie alle nuove funzioni, azioni come log in, log out, cambiamenti di livello di autenticazione e la scrittura di specifici tag vengono ora registrate in automatico nel profilo audit.
La gestione degli eventi e degli allarmi è stata potenziata con il porting del componente Alarm Journal Table dal modulo Vision a Perspective, il quale è stato anche arricchito di nuove funzionalità integrate, tra le quali un calendario, che consente di analizzare gli eventi da più punti nel tempo, i filtri di priorità e la possibilità di effettuare ricerche mirate di allarmi.
La nuova versione di Ignition introduce miglioramenti anche nella gestione degli stili. La UI (User Interface) dell’editor è stata migliorata con opzioni che permettono di selezionare stili e caratteri in modo più intuitivo e veloce.