In occasione della fiera SPS 2019, Softing Industrial Data Networks presenta la soluzione gateway smart per il controllo di processo multiprotocollo e una soluzione plug & play mobile per la configurazione e manutenzione dei dispositivi di campo. Tutti i gateway permettono di utilizzare l’alimentazione esistente nei progetti di upgrade tecnologico, riducendo così significativamente i costi di ingegneria. La configurazione e la gestione degli impianti possono essere effettuate mediante i tool standard del settore.
Presentate soluzioni di connettività per la comunicazione da Ethernet/IP verso PROFIBUS
Accanto ai pnGate per PROFINET e agli mbGate per Modbus/TCP, Softing presenta in fiera i gateway epGate DP, epGate PA ed epGate PB per la comunicazione da Ethernet/IP verso PROFIBUS. Andando a completare la linea di prodotti smartGate che supporta i protocolli Ethernet relativi all’industria di processo: PROFINET, Ethernet/IP e Modbus/TCP. Gli epGate permettono il collegamento dei dispositivi PROFIBUS a controllori Ethernet/IP.
Soluzioni di connettività con annessa l’opzione “High Availibility”
Alla fiera sono presenti anche 1.20 dei gateway mbGate DP, mbGate PA e mbGate PB, con annessa l’opzione "High Availibility". Questa versione permette l’uso di un sistema ridondante con due controllori Modbus/TCP e due gateway Modbus/TCP. In questo modo è assicurata la disponibilità del sistema anche nel caso di un guasto del collegamento. Gli mbGate permettono la diretta integrazione di segmenti PROFIBUS PA e DP in sistemi Modbus/TCP. Essi operano come server Modbus e master PROFIBUS e collegano fino a quattro segmenti PROFIBUS PA e un segmento DP con Modbus TCP.