Il disaeratore è un componente fondamentale del ciclo di produzione del vapore, indipendentemente dalle dimensioni del processo. Esso svolge un ruolo cruciale, sia nella produzione commerciale di elettricità sia nei sistemi a caldaia. Pur avendo come scopo primario quello di rimuovere i gas non condensabili dalle acque di alimentazione della caldaia così da prevenire la corrosione e garantire la longevità dei componenti, il disaeratore ha anche funzioni di supporto che necessitano di un’ottima strumentazione e di indicatori di livello precisi al fine di assicurare buone performance. Per rispondere a queste esigenze, Magnetrol presenta diverse opzioni di strumentazione.
La misura di livello: eliminare le variabili
Come accade in tutti gli ambiti di rilevazione del livello, il primo problema è quello di ovviare agli effetti che le dinamiche di processo hanno sulla tecnologia di base. Un’altra difficoltà ha a che fare con la complessità del sistema di misurazione in relazione all’installazione dell’hardware, alle correzioni del software e al suo bisogno costante di calibrazione. Il metodo più semplice per ottimizzare il livello del disaeratore è quello di eliminare le variabili dell’equazione nella misura di livello.
Problemi del disaeratore: controlli di livello inadeguati
Controlli di livello inadeguati possono inoltre impedire il processo di disaerazione. Se il livello è troppo alto, la temperatura non raggiunge i requisiti minimi adatti alla rimozione dell’ossigeno e dell’anidride carbonica. D’altro canto, se il livello è troppo basso, può ridurre o addirittura interrompere l’alimentazione dell’acqua nella caldaia, influenzando così il bisogno di vapore per l’utilizzo finale. Nel primo caso ci saranno conseguenze sulla longevità e l’efficienza dell’hardware; nel secondo, invece, sorgeranno rischi di deficit della produzione e possibili guasti alle pompe. Non si deve inoltre dimenticare che ogni aumento apprezzabile dell’acqua di alimentazione della caldaia conseguito tramite un uso accorto dello scambiatore di calore riduce la quantità di carburante consumata dalla caldaia – per ogni aumento di 6 °C della temperatura delle acque di alimentazione si ricava un risparmio dell’1% sui costi del carburante.
Soluzioni per la misura di livello del disaeratore: diverse opzioni di strumentazione
Magnetrol affronta le problematiche legate al controllo di livello dei disaeratori con diverse opzioni di strumentazione: per rilevazione di livello a punto, per rilevazione continua del livello, per indicazione visiva e rilevazione continua del livello. Per rilevazione di livello a punto propone l’interruttore a galleggiante modello B35 in gabbia esterna, con allarme in caso di livelli bassi, in accordo con standard ASME B31.1. Per la rilevazione continua del livello, il trasmettitore radar a onda guidata Eclipse® 706 per applicazioni di vapore ad alto consumo. Per l’indicazione visiva e rilevazione continua del livello, gli indicatori di livello magnetico Atlas™ o Aurora® con radar a onda guidata.