Specialinsert ha ottenuto la certificazione IATF 16949:2016 del sistema di gestione Qualità nella progettazione e produzione di prodotti e componenti per il fissaggio. Questo traguardo testimonia la qualità e il miglioramento continuo dell'azienda e la posiziona sul mercato quale partner d’eccellenza per l’industria automobilistica.
Specialinsert ha ottenuto la certificazione IATF 16949:2016 che impone parametri stringenti nella gestione del rischio d’impresa e dei fornitori lungo tutta la filiera
La nuova norma IATF 16949:2016, revisione della specifica tecnica ISO/TS 16949:2009, disciplina alcune prassi diventate abituali nella catena della fornitura del settore automotive, rendendo obbligatorio il rispetto dei Customer Specific Requirements, ma non solo. Le novità riguardano principalmente la gestione del rischio d’impresa e dei fornitori lungo tutta la filiera, con parametri molto più stringenti rispetto al passato. Prevede, inoltre, le linee guida sulle modalità da attuare in caso di assenza di CSR e si focalizza sui processi per la riduzione di scarti nella fornitura e la rintracciabilità dei prodotti finali, a garanzia della massima sicurezza. Le misure implementate convergono verso un miglioramente continuo, al fine di assicurare una più elevata soddisfazione del cliente finale.
Specialinsert, certificata IATF 16949:2016, ha definito un Piano 4.0, che prevede investimenti rilevanti
L'adeguamento di Specialinsert ai nuovi standard è avvenuto mediante un Audit di sistema, secondo la norma VDA 6, che ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di definire un piano per la riqualificazione delle procedure e dei sistemi aziendali, in conformità alle prescrizioni della IATF 16949:2016. In coerenza con i nuovi processi, Specialinsert ha inoltre definito un Piano 4.0, che prevede investimenti rilevanti per l’acquisto di macchinari a controllo numerico e l'introduzione di strumentazione all'avanguardia per un controllo qualità del 100% dei prodotti. Nella fabbrica Specialinsert del futuro, la Ricerca&Sviluppo, gli acquisti, la produzione, la Qualità e la logistica lavorano insieme, a contatto strettissimo. Gli uffici per l'engineering del prodotto sono all’interno dei reparti di produzione, in modo che gli esperti del manufacturing e dell'industrializzazione possano interagire sin dalle prime fasi con tre obiettivi principali: diminuire i costi, aumentare la qualità e ridurre il time to market.