SI rinforza sempre più la collaborazione quindicinale tra SOURIAU e l'agenzia Vendée di Dachser, fornitore internazionale di servizi di trasporto e logistica, per il trasporto di parti e componenti tra le proprie sedi di Sarthe e il Marocco. Da aprile 2018 le due aziende hanno iniziato a sviluppare nuovi modelli di business allo scopo di risparmiare su costi e tempi e guadagnare in produttività. Grazie alla stretta collaborazione tra questi due attori che nasce l'idea di condividere il carico merci, aumentando al contempo la frequenza delle rotazioni. Il concetto è semplice: in Marocco, il co-loading di diversi clienti sullo stesso carico merci ottimizza la velocità di riempimento, riducendo i costi per la clientela e consentendo al vettore di offrire viaggi extra ad altri clienti, così da ridurre gli spazi vuoti.
La collaborazione tra Souriau e Vendée permette loro di condividere il carico merci, aumentando al contempo la frequenza delle rotazioni
Souriau ha iniziato gradualmente a provare il co-loading con una, poi due rotazioni alla settimana. Ma il tempo medio di attesa tra una partenza e l'altra era di 84 ore. Nello spirito del lean management, l’azienda ha cercato soluzioni per rendere il flusso più scorrevole e aumentare l'affidabilità. Grazie alla loro vicinanza e alla loro cooperazione degli ultimi 15 anni, le due società si sono sentite incoraggiate a collaborare al fine di migliorare il servizio attuale. Dopo una serie di trattative, hanno concordato un piano con 4 partenze a settimana invece di 2, con un tempo di trasporto esteso da 60 a 72 ore. Per Souriau i vantaggi sono considerevoli. Oltre a una riduzione dei tempi di attesa tra le partenze di quasi 2 giorni, è migliorata l'affidabilità con oltre il 98% dei carichi consegnati in tempo. Considerando che i ritardi che incidono sulle linee di produzione possono rapidamente generare perdite finanziarie significative, una maggiore affidabilità è preferibile, anche se i tempi di approvvigionamento sono più lunghi.
Dalla collaborazione tra Souriau e Vendée nasce un nuovo modello di business che si basa su una logistica che offre vantaggi significativi
Questa iniziativa ha ridotto i tempi di attesa tra le partenze a una media di 42 ore, una riduzione del 50% che ottimizza i tempi di produzione. Semplificando l'attività da entrambi i lati si ottimizza anche il tempo richiesto al personale per il carico e lo scarico. Con 2 partenze settimanali, il carico e lo scarico generavano picchi di attività sostenuti, con sensibili tempi di inattività nel mezzo. Un'intensità di lavoro più moderata e più fluida migliora la sicurezza e l'affidabilità dei dipendenti. Questa trasformazione innovativa e agile della logistica offre vantaggi significativi, sia per il vettore, sia per il cliente, oltre che per l'ambiente.