Le termocamere di Teledyne Flir sono sensori "smart" che ispezionano il prodotto, misurano la temperatura di apparecchiature, prodotti refrigerati e alimenti cotti. Sono semplici da utilizzare, di ingombro ridotto e posizionabili ovunque. Ispezionano anche la sigillatura della confezione e migliorano l'efficienza in altre operazioni di lavorazione degli alimenti.
Un’esigenza reale
I frequenti casi di avvelenamento dovuti ad alimenti contaminati e preparati in modo improprio evidenziano l'esigenza di un maggior controllo dei processi produttivi. Nell'industria alimentare è essenziale un controllo attento della temperatura dei beni deperibili durante le varie fasi di produzione, trasporto, stoccaggio e vendita. Le linee di preparazione degli alimenti richiedono strumenti idonei per automatizzare le operazioni critiche, minimizzare il rischio di errore umano e contenere i costi.
Le termocamere
Le termocamere Flir sono uno strumento di misurazione automatica di temperatura senza contatto in molte applicazioni dell'industria alimentare. Le uscite video analogiche possono essere visualizzate su monitor e i dati di temperatura digitali, comprese le uscite video MPEG4, possono essere indirizzati a un computer tramite Ethernet. Non è necessario un codice di controllo personalizzato.
Qualità e sicurezza
La termografia trova impiego nel controllo della qualità e della sicurezza dei prodotti cotti a base di carne. L'obiettivo è verificare che siano cotti al punto giusto e non disidratati per una cottura eccessiva. Il ridotto contenuto di umidità, infatti, causa una perdita di resa in base al peso. Le termocamere possono anche essere utilizzate per l'ispezione su linee di precottura a microonde, migliorano la qualità e la sicurezza del prodotto, aumentano la produttività complessiva e riducono i costi energetici.
Monitoraggio delle attrezzature
Le termocamere possono monitorare i forni a catena ed essere integrate in un circuito di feedback per il controllo della temperatura del forno. Contribuiscono anche al controllo dell'uniformità della temperatura lungo la larghezza del nastro trasportatore del forno a catena. Aiutano a correggere la variabilità indesiderata e a migliorare la qualità, evitando l’eventualità di scarto di un lotto di prodotto.
Ispezione degli imballaggi
Grazie a un software, le termocamere individuano oggetti e identificano schemi ricorrenti, per esempio nella produzione di pasti surgelati. Allo stesso modo ispezionano le pellicole di cellophane termosaldato applicato sui pasti pronti cotti a microonde. Il programma confronta il modello geometrico nell'immagine e le temperature rilevate rispetto alle temperature di uno schema archiviato nella memoria di un computer. Le termocamere controllano anche l'integrità dei cartoni che avvolgono e proteggono i contenitori di cibo.
Analisi dei dati
I dati digitali raccolti vengono utilizzati per distinguere ciascuna scatola in prodotto da scartare o prodotto commercializzabile. In questo modo le confezioni difettose possono essere immediatamente rimosse dalla linea di produzione. I dati vengono automaticamente registrati nel sistema del controllo qualità per l'analisi statistica dell'andamento, così è possibile generare un avviso nel caso in cui un numero eccessivo di scatole non risulti a norma.
Software applicativo
Il software applicativo attualmente disponibile per le termocamere include varie funzioni che supportano le applicazioni automatizzate per l'industria alimentare. Il software si completa e collabora con il firmware integrato nelle termocamere. Gli strumenti e le librerie per la gestione delle immagini di questi pacchetti sono indipendenti dall'hardware e dal linguaggio e sono in grado di semplificare il lavoro dei tecnici del settore alimentare per l'implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo termico.