Presentate da TELEDYNE FLIR, le termocamere robuste FLIR A500f e A700f sono state progettate per monitorare temperature elevate in ambienti estremi, grazie alle funzioni di analisi e allarme integrate, e permettono di rilevare precocemente il rischio di incendi in ambienti industriali. Oltre a offrire funzioni di analisi avanzate su punti, aree, linee, poligoni e polilinee che migliorano la definizione delle aree di interesse e delle forme degli oggetti, le A500f/A700f aiutano le imprese commerciali e le industrie a proteggere le risorse, migliorare la sicurezza, massimizzare la continuità operativa e minimizzare i costi di manutenzione.
Termocamere per rilevazione incendi e monitoraggio delle condizioni per gli impianti industriali
Per il rilevamento precoce degli incendi, le termocamere A500f e A700f possono identificare rapidamente l'aumento di temperatura associato a condizioni potenzialmente pericolose. In presenza di fumo, queste termocamere possono fornire ai responsabili una maggiore consapevolezza per valutare e affrontare correttamente gli eventi.
Entrambe le termocamere sfruttano la tecnologia Flexible Scene Enhancement (FSX), disponibile sui dispositivi antincendio portatili Teledyne FLIR K-Series. Il risultato è un'immagine termica estremamente nitida e definita, che mostra i più piccoli dettagli dei contorni catturati dalla telecamera a luce visibile incorporata, permettendo agli operatori di riconoscere più facilmente oggetti e persone.
Termocamere che consentono di ridurre i costi di manutenzione
Le A500f/A700f sono anche strumenti efficaci per il monitoraggio delle aree di stoccaggio degli inceneritori, grazie alla capacità di generare avvisi precoci automatici in caso di potenziali problemi negli impianti di gestione rifiuti o nelle aree di raccolta del carbone che operano 24/7. Anche gli impianti di produzione, le aree destinate alla lavorazione di prodotti chimici o le sottostazioni elettriche, che utilizzano un linguaggio comune di comunicazione e controllo, possono trarre vantaggio dall'uso delle A500f e A700f per applicazioni che esulano dal rilevamento incendi. Queste termocamere consentono di ridurre i costi di manutenzione identificando precocemente le anomalie termiche associate a problemi meccanici, prolungando la vita dei componenti dell'impianto e massimizzando la continuità operativa.
Robustezza e range termico efficaci delle termocamere per applicazioni all'aperto
Dotate di una custodia protettiva IP67 progettata per resistere a temperature comprese tra -30° e 50 °C (-22 °F – 112 °F), le termocamere A500f/A700f sono indicate per ambienti difficili e sono sufficientemente discrete da scoraggiare i malintenzionati. Inoltre, questi modelli utilizzano un singolo cavo PoE (Power-over-Ethernet) sia per l'alimentazione, che per la comunicazione, contribuendo a ridurre ulteriormente i punti di guasto.
Le A500f/A700f offrono prestazioni termografiche eccellenti con una risoluzione di 464 × 348 (161.472) per la A500f e 640 × 480 (307.200) pixel termici per la A700f. L'accuratezza delle misurazioni di temperatura è di ±2 °C (±‐3,6 °F)
La A500f ha un range di rilevazione della temperatura tra -20° e 1500 °C (-4° – 2732 °F), mentre la A700f ha un range di temperatura tra 20° e 2000 °C (68° – 3632 °F) per il rilevamento di combustione di sostanze chimiche e altri rischi di incendi estremi in ambito industriale.
Grazie alla disponibilità di ottiche termiche da 14° a 42° e alla telecamera HD incorporata, questi dispositivi soddisfano le esigenze della maggior parte delle applicazioni di monitoraggio delle condizioni esterne e di rilevamento incendi.
Termocamere con integrazione e configurazione facili
L'installazione delle termocamere FLIR A500f/A700f è facile. I due modelli sono conformi ONVIF e si integrano facilmente in soluzioni di sicurezza VMS e NVR standard, incluso il controllo pan/tilt. Per le integrazioni VMS, i flussi termici e visibili possono essere visualizzati indipendentemente o simultaneamente. Le termocamere sono facili da aggiungere, impostare e utilizzare in sistemi HMI (Human Machine Interface) SCADA (supervisione e acquisizione dati), offrendo ai fornitori di soluzioni di sistemi di automazione un ampio vantaggio competitivo. Sia A500f che A700f supportano pienamente i protocolli IIoT, come MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) e RESTful API con una chiave token di sistema univoca per una maggiore sicurezza.