Distribuite da AXU e prodotte dall'azienda tedesca NCTE AG le diverse serie di torsiometri rotativi hanno il sensore di coppia passivo costituito dallo stesso albero magnetizzato, mentre alcuni gruppi di microbobine nella parte statorica permettono di misurare con grande rapidità ogni minima torsione dell’albero durante l’applicazione di un momento torcente anche ad alta velocità.
Torsiometri rotativi che permettono di effettuare misure di coppia fino a 50.000 Nm
I trasduttori della serie bidirezionale 2000 per misure fino a 500 Nm nominali in classe 1 hanno un amplificatore interno per il segnale di uscita e sono caratterizzati da un assorbimento molto basso, da assenza di manutenzione, da un'ottima stabilità a lungo termine e da un interessante rapporto prestazioni/prezzo. Gli alberi dei torsiometri possono essere forniti con attacco tondo con chiavetta per velocità fino a 5'000 rpm, oppure con attacco quadro da 1/4" o 3/8" o 1/2" o 3/4", per velocità fino a 1'000 rpm. Il segnale di uscita è analogico, e può essere letto da un voltmetro o da un convertitore di segnale che fornisce una indicazione in Nm o ft-lb.
Torsiometri rotativi standard e speciali
I torsiometri standard permettono di effettuare misure di coppia fino a 50.000 Nm, e inoltre sono fornibili torsiometri speciali per misure di momenti torcenti anche notevolmente più elevati, e integrati all'interno di macchinari. Per prestazioni maggiori, con velocità fino a 100'000 rpm e con segnali seriali o USB o CANbus, ci sono varie serie a disposizione.