L’immagine tradizionale di un misuratore di portata a canale aperto comprende un sensore a ultrasuoni posizionato in corrispondenza di un manufatto idraulico per esempio uno stramazzo o un sistema a contrazione o risalto. Diversa è l’immagine per Endress+Hauser.
Trasmettitore con design robusto, interfaccia semplice e trasmissione differenziata
Per l’azienda un misuratore di portata è legato imprescindibilmente al trasmettitore Prosonic S FMU9 che, con un design robusto, un’interfaccia semplice, la possibilità di trasmettere il dato con differenti bus di campo e alla precisione e affidabilità nella misura, è diventato uno standard. Qualora sia necessario eseguire una misura di portata su stramazzo o su un manufatto idraulico, l’FMU90 consente l’utilizzo di curve di linearizzazione pre-programmate, formule con parametri liberamente impostabili o curve livello/ portata definite ad hoc sulla base delle leggi di deflusso.
Soluzioni personalizzabili a diverse misure e condizioni
I Khafagi Venturi di Endress+Hauser consentono un’installazione modulare in qualsiasi tipo di canale rettangolare. È possibile inserire le soluzioni all’interno di canali già presenti oppure le sole fiancate laterali per potersi adattare a diverse misure o condizioni. Avendo la possibilità di abbinare le canaline con un trasmettitore di livello a ultrasuoni FMU90 o un radar FMR 10/20, le soluzioni offerte dal sistema sono personalizzabili.