Sandvik Coromant annuncia la gamma di inserti CoroCut® QI, per scanalatura interna e frontale, progettati per assicurare un'azione di taglio più leggera. Questi inserti sono pensati per i diametri più piccoli, in modo da ridurre le forze di taglio, garantendo un'elevata sicurezza del processo, l'affidabilità delle operazioni di scanalatura e un'evacuazione truciolo precisa, per scanalature con un'elevata finitura superficiale.
Utensili ottimizzati per applicazioni diverse
L'introduzione di CoroCut® QI va a completare la piattaforma CoroCut® Q, già composta da CoroCut® QD (troncatura) e CoroCut® QF (scanalatura frontale sicura). CoroCut® QI mette a disposizione un'ampia selezione di utensili ottimizzati per numerose applicazioni di troncatura e scanalatura, progettati specificamente per i diametri più piccoli. Tutti gli inserti si adattano sia ai portautensili per scanalatura interna che a quelli per scanalatura frontale, facilitando così la scelta dell'utensile giusto.
Scanalatura interna e frontale
La gamma CoroCut® QI si divide in due aree di applicazione: la scanalatura interna e la scanalatura frontale, rappresentando un aggiornamento del programma T-Max Q-Cut® 151.3. Il design ottimizzato consente di migliorare il controllo truciolo, aumentare la produttività del 10% e ottenere una durata utensile del 20% superiore, oltre che di usufruire di tolleranze di arrotondamento del tagliente più strette e di utilizzare l'adduzione interna di refrigerante con gli utensili di scanalatura sia interna che frontale.
Angolazione ottimizzata della sede portainserto
Le caratteristiche fondamentali di CoroCut® QI includono un'angolazione della sede portainserto ottimizzata per un'azione di taglio più leggera, forze di taglio ridotte che favoriscono una lavorazione priva di vibrazioni e sede dell'inserto a binario per un posizionamento stabile e preciso e uno spostamento dell'inserto minimizzato. Inoltre, i portautensili con bloccaggio a vite assicurano una buona stabilità e l'elevata sicurezza del processo, mentre gli inserti con un'elevata qualità del filo tagliente aumentano la durata utensile e migliorano la finitura superficiale.
Geometrie d'inserto
Le geometrie d'inserto includono -GF, un inserto affilato rettificato per la scanalatura interna, -TF con geometria ricavata da sinterizzato per la scanalatura frontale, la scanalatura interna e la tornitura e -RM, ideale per operazioni di tornitura non lineare come la profilatura interna e frontale.