Realizzati in PCD, gli utensili rotanti per la lavorazione dell’alluminio proposti da KENNAMETAL sono in grado di garantire una produttività fino a dieci volte superiore rispetto agli utensili in metallo duro. La linea di punte, alesatori e frese a candela offre una durata dell’utensile e una resistenza all’usura eccezionali, anche per la lavorazione di leghe di alluminio molto abrasive.
Utensili rotanti che assicurano elevata produttività
Con capacità di adduzione interna del refrigerante e un codolo pronto per la lubrificazione MQL, questi utensili rotanti in PCD sono ideali sia per la lavorazione di sgrossatura sia per la finitura.
I taglienti estremamente affilati e le superfici di spoglia a basso attrito eliminano le preoccupazioni sul tagliente di riporto. La lavorazione a basso attrito produce anche superfici di qualità superiore nelle operazioni di finitura, come l’alesatura. È possibile ottenere una rugosità superficiale che va da 0,6 a 1,2 μm (da 20 a 47 μ-in), una qualità di gran lunga superiore a quella che si ottiene con gli utensili in metallo duro convenzionali.
Lunga vita degli utensili in PCD
Il PCD di grado KD1410 garantisce una maggiore durata dell’utensile ed è particolarmente vantaggioso con l’alluminio ad alto contenuto di silicio utilizzato per realizzare componenti automobilistici, come blocchi motore o testate dei cilindri.