Disponibile nelle versioni doppio effetto “DA” e semplice effetto “SR” (sia normalmente aperto sia normalmente chiuso) con misure da 3/8” a 2”, la valvola di intercettazione pneumatica VIP proposta da OMAL è caratterizzata da un flusso unidirezionale, attacchi filettati GAS UNI/ISO 7/1 Rp - DIN 2999 (a richiesta filetti NPT) con connessioni del fluido di comando secondo interfaccia NAMUR. L’ottimizzazione della fluidodinamica interna ha consentito la realizzazione di un condotto con perdite di carico ridotte al minimo.
Valvola di intercettazione pneumatica che può essere utilizzata in qualsiasi posizione di montaggio
La valvola di intercettazione pneumatica VIP può essere utilizzata in qualsiasi posizione di montaggio (orizzontale, verticale, obliqua) ed è disponibile con guarnizioni NBR, FKM, EPDM. NBR: compatibile con aria, gas, olii, acqua; FKM: ottima compatibilità con la maggior parte dei fluidi; EPDM: ottima compatibilità con acqua calda e vapore. Non è compatibile con prodotti minerali (olii, grassi). Possibilità di segnalare l’apertura o chiusura della valvola tramite l’applicazione di finecorsa magnetici esterni.
Valvola di intercettazione pneumatica conforme alla direttiva Europea 97/23 EC "PED"
Conforme alla direttiva Europea 97/23 EC "PED" - Versione ATEX in conformità alla direttiva 94/9/EC (da richiedere in fase d'ordine). Per quanto riguarda il fluido di comando: aria compressa filtrata non necessariamente lubrificata; con temperature da -20°C a 0°C usare aria secca. In caso di lubrificazione è necessario usare olio compatibile con le guarnizioni impiegate. Pressione di comando: min. 3 bar; max. 8 bar nella versione doppio effetto min. 4,2 bar; max. 8 bar nelle versioni semplice effetto. Fluido intercettato: pressione: max. 10 bar, vedere diagramma. Temperatura: da -20°C a +80°C (NBR); da -20°C a +150°C (FKM); da -20°C a +150°C (EPDM). Tenuta al vuoto: 740 mm Hg.