IMI Precision Engineering ha lanciato, attraverso i brand IMI Norgren e IMI Herion, una nuova gamma di valvole di sicurezza che garantiscono, agli operatori e alle macchine, protezione dai possibili rischi derivanti dall'utilizzo di aria compressa nelle applicazione di automazione industriale. Una novità per il mercato delle valvole di sicurezza controllate elettricamente sono le valvole di sicurezza a controllo trasversale SCVA e SCSQ .
Valvola di sicurezza SCVA
Progettata per rendere sicuri, anche in caso di emergenza, sistemi complessi di macchine, la valvola SCVA controllata trasversalmente è una valvola di scarico che soddisfa la direttiva DIN EN ISO 13849 ed è certificata DGUV per la categoria 4 del livello di performance. L'elevato flusso inverso fino a 30.000 l/min delle valvole SCVA permette all'aria a valle di essere espulsa nel più breve tempo possibile e non richiede alcun controllo elettronico aggiuntivo. Semplice da installare su macchine già esistenti, la valvola necessita solo di una filtrazione di 40µ rendendola una opzione vantaggiosa in grado di offrire anche un lungo periodo di vita del prodotto anche in caso di applicazioni frequenti, grazie ai suoi eccellenti valori B10.
Valvola di sicurezza SCSQ
Le valvole di sicurezza controllate trasversalmente SCSQ sono progettate per fornire una ripartenza controllata dell'alimentazione dell'aria e comprendono un dispositivo silenziatore di scarico. Soddisfano la norma DIN EN ISO 13849 e sono certificate per il livello di prestazione categoria 4 rispondendo a eccellenti valori di affidabilità B10. La SCSQ prevede opzioni di installazione flessibili, dato che può essere montata come parte di un sistema di controllo o alternativamente collegata mediante adattatori integrali ai gruppi preparazione aria.
Valvola di sicurezza XSZ
La gamma di valvole di sicurezza XSZ comprende sia valvole a 3/2 e 5/2 vie azionate pneumaticamente o mediante solenoide. I modelli offrono sicurezza intrinseca senza pressione residua, così come autocontrollo dinamico e rapida capacità di scarico. I modelli azionati pneumaticamente si integrano senza soluzione di continuità in sistemi di controllo bimanuale soddisfando i requisiti della norme DIN EN 574 e DIN EN ISO 13849.