FIKE arricchisce il suo catalogo di prodotti con la fikeValvEx, una valvola di isolamento che impedisce alle esplosioni di diffondersi attraverso gli impianti industriali. Diversi anni di ricerca e di studio sui meccanismi di propagazione dell'esplosione hanno portato l'azienda a realizzare questo efficiente dispositivo di isolamento passivo.
Valvola passiva di isolamento
La fikeValvEx è una valvola "passiva", il che significa che si chiude quando si verifica un'esplosione e, a differenza di una qualsiasi altra valvola, si riapre appena sono cessati i pericoli di esplosione. Progettata appositamente per impedire la propagazione delle fiamme attraverso tubi comunicanti, condotti o linee di trasporto nelle apparecchiature di processo. Essendo certificata ATEX, è adatta per l'utilizzo nei processi di produzione in cui si impiegano materiali combustibili. Quando questi materiali vengono lavorati, conservati o trasformati in grandi quantità spesso si formano nubi di polvere a rischio di esplosione.
Applicazioni e caratteristiche della valvola passiva di isolamento
Le applicazioni principali riguardano i settori chimico, farmaceutico, energetico, alimentare e della lavorazione del legno. Caratteristiche: caduta di pressione minima, spazi morti minimi, guarnizione integrata, auto azzeramento, requisiti minimi di manutenzione, compatta, bassi costi di gestione, facilità di ispezione, anche durante il funzionamento.