Valpres propone le valvole Wafer della serie 723/724 con stelo ad attacco diretto, dedicate a un settore impiantistico sempre più rivolto alla regolazione di flusso con sistemi automatizzati e talvolta remotizzati.
Valvola con regolazione in continuo tra 0° e 90°
Questa tipologia di valvola è in grado di soddisfare due differenti funzioni all’interno di medesime applicazioni impiantistiche: controllo fluidi in modalità apertura/chiusura (funzionamento on-off) se dotata di sfera standard a passaggio totale; regolazione in continuo tra 0° (chiusura) e 90° (completa apertura) con accuratezza di regolazione di 1° mediante l’installazione di sfere a sezione nota a forma di V (sfere V-ball).
Valvola con sfere a sezione a V
Le sfere con sezione a V sono una recente innovazione che permette di “trasformare” una tradizionale valvola a sfera on-off in una effettiva e funzionale valvola di regolazione. La possibilità di utilizzare sfere con diversi angoli di apertura e attuatori a quarto di giro garantisce: un ampio spettro di portate regolabili: diversi CV coefficiente valvola, in funzione della geometria delle sfere; un compatto design rispetto alla soluzione tradizionalmente utilizzata: valvola a globo con attuatore a movimento lineare.
Valvola ideale per diverse applicazioni
Di seguito un elenco riepilogativo delle più comuni applicazioni in cui può essere impiegata questa valvola: automazione industriale con fluidi non corrosivi per applicazioni on-off; utilizzo con solventi: in versione custom con tenute in FFKM; possibilità di impiego per regolazione di portata e pressione con inserimento di sfere V-ball; possibilità di utilizzo con fluidi gassosi e sottovuoto.