Le valvole a farfalla a triplo eccentrico VALSAR serie VF-8 sono ideali per impieghi gravosi, per intercettare e regolare la portata di fluidi molto caldi, quali vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico, fumi e gas liquidi come azoto, ossigeno.
Valvole a farfalla con peso e dimensioni ridotte
Il loro peso e le dimensioni ridotte rispetto alle valvole a flusso avviato con soffietto le rendono molto più facili ed economiche da installare e da gestire. Possono essere utilizzate su impianti di cogenerazione/trigenerazione, raffinerie, industrie chimiche, ma anche su impianti di surgelazione, alimentari, farmaceutici, criogenici. Su richiesta, possono essere corredate da ugelli e camicia di riscaldamento, per controllare le variazioni di temperatura e prevenire la cristallizzazione del fluido.
Valvole a farfalla realizzate in un’ampia gamma di materiali e certificate ATEX
Le valvole sono realizzate in un’ampia gamma di materiali selezionati, nella versione wafer, lug o flangiata, con rating ANSI 150 (VF-87), ANSI 300 (VF-88) o ANSI 600 (VF-89), dal diam. 3” fino a diam. 72”. Tutte le valvole sono certificate ATEX EX II 2 G/D (CE 94/9). La serie completa ha superato il test fire-safe (API 607, ISO 10497) e ha ottenuto l’approvazione TA-LUFT (ISO 15848-1) da parte del TUV. Dotate delle apposite prolunghe, sono state anche testate per utilizzo criogenico (BS 6364). La geometria a triplo eccentrico consente il contatto tra l’anello di tenuta sul disco - in acciaio inox Duplex UNS 32205 - e la sede del corpo - con riporto in Stellite 21 - solo quando la valvola è in posizione di chiusura, senza interferire durante la rotazione. L’anello di tenuta del disco è progettato per autoadattarsi alla superficie di contatto in situazioni di pressione e temperatura differenti. La laminazione liscia del disco aumenta la resistenza della valvola e facilita il flusso, con un rendimento effettivo sull’impianto molto elevato.
Valvole a farfalla progettate con design triplo eccentrico
Le valvole a farfalla serie VF-8 sono progettate con un particolare design triplo eccentrico a un quarto di giro. Possono essere realizzate con sede metallica (classe di tenuta V) o laminata (classe di tenuta VI, a tenuta perfetta), lavorano per almeno 50.000 cicli senza inceppamenti e sono esenti manutenzione. Nelle valvole di diametro inferiore o uguale a 24” è previsto un albero in un unico pezzo, sul quale vengono realizzati il test VOC per le basse emissioni e quello per la resistenza alle abrasioni, al fine di garantire una lunga durata. La flangia superiore del corpo ed il castello rispettano la ISO 5211, garantendo la facilità di attuazione delle valvole. Lo scartamento è in accordo alle norme API 609 e ISO 5752.