SMERI commercializza in esclusiva per l’Italia il marchio CIRCLE SEAL, azienda storicamente specializzata nella produzione di valvole per applicazioni aeronautiche e aerospaziali, che propone anche valvole di ritegno, sicurezza e a solenoide di alta qualità per il settore industriale. Per far fronte all’emergenza Covid-19, l’azienda ha garantito la fornitura di valvole in tempi rapidi anche negli ospedali italiani.
Valvole di ritegno e di sicurezza adatte per le applicazioni con gas medicali
Le valvole di ritegno e di sicurezza di Circle Seal garantiscono una tenuta perfetta e un’ampia compatibilità chimica con i gas o fluidi di processo. La varietà dei materiali utilizzati per le valvole (alluminio, ottone, acciaio inossidabile) e per le guarnizioni (Buna-N, Viton, Neoprene, Teflon, EPDM, silicone, Kalrez e altri) le rende adatte a diverse applicazioni.
Valvole di ritegno che supportano pressioni di esercizio fino ai 690 bar
Le valvole di ritegno di Circle Seal possono far fronte a pressioni di esercizio fino ai 690 bar, con pressioni minime di apertura nell’ordine di pochi millibar. Sono particolarmente adatte nelle applicazioni con gas tecnici, medicali, refrigeranti e nelle applicazioni oleodinamiche con pressioni di lavoro molto elevate. La struttura robusta permette loro di tollerare cicli di lavoro molto frequenti, senza comprometterne la tenuta. Inoltre, disponibili kit di manutenzione per l’eventuale sostituzione delle guarnizioni.
Valvole di ritegno che offrono prestazioni eccellenti e lunga durata di vita
Smeri distribuisce diverse serie di valvole di ritegno di Circle Seal; tra queste, le più richieste sono le 200/H200, 2200, 2300. Sono disponibili anche in versione SEP/PED.
In particolare, le valvole di ritegno della serie 200, con costruzione interna con doppio O-Ring di tenuta e otturatore bilanciato, garantiscono prestazioni eccellenti e una lunga durata anche in presenza di colpi d’ariete e di forti vibrazioni. La serie è disponibile con un rating di lavoro di 207 bar (3000 psi) per la versione 200, e fino a 414 bar (6000 psi) nella versione H200.
Valvole di sicurezza utilizzate per bombole e serbatoi di ossigeno e gas medicale
Le valvole di sicurezza delle serie 500L, 500/HP500, 5100 e 5300 supportano pressioni di taratura da 13.7 mbar fino a 690 bar. Anch’esse largamente utilizzate nelle applicazioni medicali (per esempio nei contenitori per ossigeno medicale di uso ospedaliero, domiciliare o portatile) sono adatte all’impiego con ogni tipo di gas tecnico e industriale garantendo una tenuta perfetta fino alla pressione di apertura che viene tarata in fabbrica (con certificazione e serializzazione delle valvole a richiesta). Sono utilizzate in applicazioni industriali e oleodinamiche, con connessioni disponibili dall’⅛ fino al 1 ¼”, nelle versioni con scarico in atmosfera e con scarico convogliato attraverso una connessione filettata femmina, che può essere collegata a una tubazione o a un contenitore di recupero in caso di gas o fluido pericoloso, da riutilizzare nel processo o da recuperare poiché ad alto valore.
Uno dei modelli più richiesti sul mercato è la serie 500 che è idonea a varie applicazioni, per esempio è impiegata come elemento di prevenzione di sovrappressione in sistemi diversi quali apparecchiature medicali, serbatoi di stoccaggio (per esempio di ossigeno medicale), sistemi di refrigerazione e riscaldamento, pompe di dosaggio, pompe per il vuoto, impianti pilota e sistemi oleodinamici.
Valvole di sicurezza certificate
Essendo considerate elementi primari di sicurezza, le valvole devono sottostare a precisi standard per essere conformi alle normative vigenti. Le valvole di sicurezza e quelle di ritegno proposte da Circle Seal hanno le certificazioni PED (con marcatura CE) e ASME (“U” Stamp” ) per i relativi mercati di recepimento.