Specializzata in soluzioni di tenuta, Trelleborg Sealing Solutions (TSS) è stata contattata da Boeing, nota industria aeronautica statunitense produttrice di aeromobili per uso civile e militare, per la quale produrrà un particolare laccio in elastomero che andrà a completare le visiere di protezione che gli operatori sanitari utilizzeranno negli ospedali. È questo il contribuito che il produttore aerospaziale intende offrire a tutto il personale sanitario impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia di Covid-19.
Visiere di protezione da contagio Covid-19 stampate in 3D con laccio in elastomero
Boeing ha contattato Trelleborg alla fine di marzo 2020, per richiedere la fornitura di un laccio in elastomero, necessario per la fascia regolabile delle visiere di protezione stampate in 3D. Lo stabilimento produttivo dedicato al settore aerospaziale di TSS a Northborough, nel Massachusetts, ha messo a disposizione i primi prototipi nell’arco di 48 ore, utilizzando metodologie che includono la stampa 3D. La settimana seguente, il sito è stato in grado di aumentare la produzione a 5.000 lacci a settimana. Boeing prevede di produrre visiere di protezione utilizzando le proprie macchine di produzione in vari stabilimenti negli Stati Uniti. Boeing sta lavorando con la Federal Emergency Management Agency (FEMA) per questa collaborazione straordinaria. FEMA provvederà a identificare le strutture che hanno un maggiore bisogno di visiere di protezione.
Laccio realizzato in mescola siliconica usata in ambito medicale e aerospaziale
I lacci in elastomero forniti da Trelleborg sono realizzati in una mescola siliconica utilizzata in campo aerospaziale. Dopo alcuni test, TSS e Boeing sono riusciti a congelare il progetto nella sua forma definitiva.