Weerg adotta sistema di sabbiatura Norblast

Per ottenere estrema precisione, Weerg si è rivolta a Norblast, realizzando insieme un impianto di sabbiatura custom-made dotato di sistema di filtrazione e setacciatura polveri unico che Norblast vuole presto industrializzare

  • Ottobre 31, 2019
  • 83 views
  • Weerg adotta sistema di sabbiatura Norblast
    Weerg adotta sistema di sabbiatura Norblast

Nel settore delle lavorazioni CNC e 3D, la precisione a livello millimetrico è fondamentale. Per rispondere a questa esigenza, Weerg, azienda di e-commerce italiano, ha deciso di affidarsi al gruppo Norblast, specializzata nella produzione di macchine per il trattamento delle superfici attraverso sistemi di sabbiatura e pallinatura.

Le due aziende hanno collaborato per realizzare un impianto di sabbiatura custom-made

Alle due sabbiatrici a buratto automatiche modello S11B già installate nella sede Weerg di Gardigiano, si affianca un innovativo impianto custom-made per l’additive manufacturing progettato da Norblast. I reparti R&D delle due aziende hanno lavorato per mesi in stretta sinergia allo scopo di individuare i parametri più adeguati, gli accessori più funzionali e le graniglie più adatte alla tecnologia additiva utilizzata. Il risultato è un sistema personalizzato, caratterizzato da massima efficienza produttiva, velocità di esecuzione raddoppiata, omogeneità delle finiture più lisce al tatto e alla vista ed esclusivo sistema automatico di recupero delle polveri. La soluzione è stata tarata appositamente per supportare gli elevati volumi produttivi di Weerg e lavorare in linea con le più recenti tecnologie 3D a polvere che ne compongono l’ampio parco macchine: le 6 industrial printer 3D della serie HP Multi Jet Fusion 5210 di ultima generazione e i 2 sistemi a Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) ProX® SLS 6100 firmati 3D Systems. 

La collaborazione ha portato a un sistema di filtrazione e setacciatura polveri unico

La collaborazione tra Norblast e Weerg ha portato alla messa a punto di una macchina esclusiva, dotata di un sistema di filtrazione e setacciatura delle polveri unico, in grado di separare automaticamente i residui di Nylon PA12 dal materiale di sabbiatura. Un'innovazione che Norblast intende industrializzare con il lancio di nuovi sistemi nel prossimo futuro.