Il fatturato del gruppo ZF nel 2018 è cresciuto del 6% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 36,9 miliardi di euro; mentre il margine EBIT rettificato è pari al 5,6 per cento. ZF continua a investire, in particolari in nuovi prodotti per la mobilità, quali e.GO People Mover. ZF ha inoltre annunciato la sua partecipazione come maggior azionista in 2getthere, un fornitore olandese di sistemi elettrici autonomi per il trasporto passeggeri. Oltre a nuove soluzioni di mobilità, ZF sta anche sviluppando ulteriormente prodotti consolidati come il cambio automatico a 8 rapporti per le autovetture, soprattutto attraverso l’elettrificazione completa.
ZF prevede un fatturato tra 37 e 38 miliardi di euro per il 2019
Le continue incertezze nello sviluppo economico di molti paesi e le nuove normative legate alle emissioni continuano a creare un contesto critico e impegnativo in tutto il mondo. In considerazione degli sviluppi di mercato attesi e nell’ipotesi di tassi di cambio costanti, ZF prevede per il 2019 un fatturato consolidato fra i 37 e i 38 miliardi di euro. ZF punta a un margine EBIT rettificato compreso tra il 5,0 e il 5,5 per cento e a un free cash flow rettificato per acquisizioni e cessioni di circa 1 miliardo di euro. Con un risultato di 36,9 miliardi di euro (anno precedente: 36,4 miliardi di euro), ZF ha superato le previsioni di vendita, stimate per il 2018 a 36,5 miliardi di euro. Il fatturato è aumentato dell’1,3 per cento in termini nominali rispetto al 2017.