Fondata nel 1937 a Sesto San Giovanni dal Cav. Rodolfo Rinaldi, ASA ha celebrato i suoi 80 anni di attività, confermandosi un’azienda “storica” ma allo stesso tempo “giovane”, sempre al passo con le sfide tecnologiche del momento e con un’attenzione particolare all’innovazione di prodotto e processo. A conferma di questo, uno dei punti su cui l’azienda ha deciso di investire molto negli ultimi anni riguarda la digitalizzazione che, come spiega la Dott.ssa Paola Rinaldi, “ha interessato sia il sito dell’azienda, il principale canale di comunicazione a livello globale tra Azienda e Clienti, sia la struttura organizzativa delle due sedi aziendali, quella produttiva localizzata a Grumello del Monte e quella amministrativa e commerciale sita a Sesto San Giovanni”.
NUOVO SITO FRUIBILE E INTUITIVO
La comunicazione chiara, dettagliata e puntuale con il cliente è al primo posto nella filosofia aziendale e proprio per questo ASA ha investito su un progetto di restyling del proprio sito internet in modo tale da renderlo più fruibile per i clienti, facilitando la ricerca di prodotti, la comprensione delle applicazioni e la richiesta di servizi. La fruibilità del sito e dei servizi offerti si concretizza infatti anche grazie alla presenza di sezioni guida che sono state studiate e sviluppate per permettere a coloro che vi si approcciano di ottimizzare il tempo dedicato alla navigazione con la possibilità di trovare subito ciò di cui hanno bisogno. “La necessità di aggiornare il sito nasce proprio dalla voglia di andare incontro alle esigenze del cliente, di snellire e semplificare le procedure di ricerca di soluzioni e prodotti” conclude la Dott. ssa Rinaldi.
SERVIZIO DI CONFIGURAZIONE ONLINE
All’interno del sito ASA, una novità è rappresentata dalla sezione Servizio Di Configurazione Online. Si tratta di un’area facilmente accessibile a chiunque, strutturata come una comune App, che permette ai clienti di inviare le richieste in modo semplice, specificando allo stesso tempo tutte le caratteristiche del proprio impianto ai tecnici ASA che, in questo modo, hanno la possibilità di valutare e suggerire loro la migliore soluzione. L’idea di avere un contatto diretto con i clienti è stata sviluppata e messa in pratica con questo servizio innovativo che permette all’azienda di essere sempre al servizio del cliente da un punto di vista tecnico. Inoltre, ciò comporta un grande vantaggio sia per l’azienda sia per i clienti: le tempistiche infatti sono notevolmente ridotte.
“Grazie a questo nuovo servizio anche per l’azienda il lavoro si è, almeno in parte, alleggerito - spiega la Dott.ssa Rinaldi - poichè si riducono le procedure d’ufficio. Inoltre, avendo fin da subito a disposizione i dati e le specifiche del cliente (che li inserisce in fase di compilazione della richiesta di informazioni) per i tecnici diventa molto più semplice e chiaro fornire le soluzioni migliori”.
In un mercato sempre più globalizzato e in continuo divenire, ASA si distingue perchè, oltre a fornire dei prodotti affidabili, è in grado di dare ai clienti delle risposte immediate riducendo il più possibile le tempistiche di fornitura. Questo tipo di servizio viene utilizzato soprattutto dagli utenti esteri che lo preferiscono per diversi motivi: in primis possono inoltrare richieste tecniche indipendentemente dall’orario di lavoro risparmiando tempo con la compilazione passo-passo di una serie di informazioni tecniche online, allegando anche immagini di parti di ricambio di cui necessitano un urgente rimpiazzo.
INVESTIRE SEMPRE PIÙ SULLA DIGITALIZZAZIONE
Visto il grande successo ottenuto con il Servizio di Configurazione Online l’azienda ha intenzione di sviluppare una nuova applicazione, sempre sul portale aziendale, che le permetterà di offrire in tempi rapidi servizi tecnici ed assistenza diretta. “L’idea che vogliamo sviluppare è quella di creare all’interno del sito un’applicazione attraverso la quale i clienti possano entrare direttamente in contatto con i tecnici e comunicare con loro” spiega la Dott.ssa Rinaldi che continua “Questa idea nasce con lo scopo di stare al passo con i tempi, di muoverci a nostro agio in un mondo lavorativo sempre più digitalizzato. Rispondere in tempo reale ai ticket di assistenza o alle richieste online è un traguardo di grande prestigio per un’azienda come ASA che da sempre pone il cliente al centro della propria politica aziendale”.
STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE
ASA progetta, produce e vende in Italia e all’estero un ampio portafoglio di strumentazione per misure di portata di gas e liquidi, che offrono peformance di misura di elevata precisione e tecnologia. Negli anni, si è confermata leader nel mercato della strumentazione facendo, dell’esperienza, della qualità, dell’affidabilità e del supporto altamente qualificato ai clienti, i punti identificativi del proprio marchio. Il marchio registrato “ASAMETRO” è usato dalle più prestigiose società di ingegneria ed è conosciuto internazionalmente quale sinonimo di flussimetro, ovvero di misuratore di portata. In questi anni, la globalizzazione dei mercati ha portato ASA a confrontarsi con l’economia di numerosi mercati del settore, cogliendo l’opportunità di avere interessanti sbocchi verso economie internazionali. Ciò ha permesso ad ASA di approfondire le proprie conoscenze e di affacciarsi su nuove tecnologie che hanno rappresentato lo stimolo più utile per dare una svolta alla propria attività di vendita. Infatti l’integrazione nei mercati globali ha implicato un profondo ripensamento strategico nella pianificazione del proprio processo di marketing internazionale.
MERCATO
In quest’ottica di internazionalizzazione ASA ha messo in atto l’analisi e la scelta dei mercati, la definizione delle strategie e delle modalità di ingresso in paesi selezionati e le politiche di marketing funzionali al consolidamento della propria presenza internazionale alla luce del posizionamento competitivo perseguito.Tutto ciò tramite distributori locali, rappresentanti ed agenti di vendita, senza però escludere la possibilità di aprire delle sedi proprie in un prossimo futuro. L’obiettivo è quello di consolidare ed ampliare la propria presenza nei mercati che attualmente investono maggiormente in impianti ed attività nel settore dell’OIL&GAS e nel trattamento industriale dei fluidi in genere.
PARTECIPAZIONE ALLE PIÙ IMPORTANTI FIERE DEL SETTORE OIL&GAS
Nell’ottica di questo obiettivo, lo scorso Novembre ASA ha partecipato all’ultima edizione di ADIPEC ad Abu Dhabi, che si è rivelata una fiera internazionale con ottimi risultati commerciali. A tal proposito l’azienda conferma la sua partecipazione anche per la prossima edizione. Grazie ai riscontri positivi ottenuti negli anni passati e volendo consolidare e incrementare la propria presenza nell’industria di processo, settore storico per la strumentazione di ASA, quest’anno l’azienda parteciperà anche alla Fiera ACHEMA che si terrà a Francoforte dall’11 al 15 giugno.
STRUMENTI E SERVIZI SU MISURA
ASA, facendo della flessibilità il proprio punto di forza, è in grado di rispondere alle richieste dei clienti anche quelle più particolari ed esigenti. Per esempio offre trattamenti superficiali dei propri prodotti con verniciature speciali per ambienti aggressivi o marini, con colori personalizzati e cicli di verniciatura certificati NACE e Frosio anche in accordo alla normativa NORSOK M-501. Tutto ciò secondo procedure e test certificati. L’azienda fornisce prodotti e loghi personalizzati su richiesta, rendendo neutri i propri articoli e fidelizzando, in tal modo, i propri clienti. Progettare e realizzare strumentazione per ASA significa andare incontro alle specifiche richieste dei clienti valutandone la fattibilità e trovando le migliori soluzioni grazie ai propri Reparti di Ricerca, Sviluppo e Progettazione.
MATERIALI SPECIALI
Proprio nell’ottica di una gestione attenta e curata dei materiali, ASA in questi ultimi anni si è orientata sempre più verso la massima flessibilità nell’utilizzo di leghe speciali ed esotiche per rispondere in modo puntuale alle richieste sempre più frequenti di clienti, soprattutto, esteri. Le leghe inox austenitiche sono prodotte con alte percentuali di leganti (oltre il 50% in peso): un ampliamento degli acciai inox austenitici tradizionali per coprirne le debolezze in fatto di resistenza alla corrosione. I costituenti sono cromo (20-27%), nichel (25- 42%) e molibdeno (3-6%). Queste percentuali elevate conferiscono alle leghe una maggior resistenza alla corrosione da acidi ad alta temperatura e a forte concentrazione e alle rotture per tensocorrosione in atmosfera ricca di cloro. Le proprietà fondamentali sono quelle tipiche degli acciai inox austenitici, ma con una migliorata saldabilità. Sono specialmente impiegate in alcuni settori dell’industria petrolchimica e chimica dove il problema della corrosione è particolarmente sentito.
STRUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI
Per rispondere alle esigenze specifiche del comparto OIL&GAS, ASA fornisce una vasta gamma di dispositivi e strumenti di portata, certificati ATEX, per l’utilizzo in aree pericolose e in esecuzione Exd, offrendo anche certificazioni Factory Mutual (FM) o Canadian Standards Association (CSA). In particolare parliamo di strumenti corazzati, interamente metallici, irrobustiti nelle loro caratteristiche tecniche e che offrono performance funzionali molto importanti, quali pressioni nominali fino a API10.000 e temperature di esercizio fino a 300°C. Sono misuratori integralmente in acciaio 316L Dual grade, con saldature di tipo Butt Welding tra tubo di misura e connessioni di processo e disponibili per range di portata da 0,1 l/h sino a 120 m3/h di H2O. Tra i materiali utilizzati si annoverano anche leghe di alloy del tipo Alloy C276 o leghe speciali come il titanio per le applicazioni più gravose in termini di fluido, temperatura e pressione di processo. Il risultato finale è che gli Asametri metallici vengono impiegati per il trattamento di fluidi a bassa e ad alta viscosità o in situazioni impegnative o critiche per fluidi, temperature e pressioni, garantendo elevate performance di misura, ridotti costi di manutenzione e una lunga vita operativa. L’azienda, avendo perseguito e ottenuto qualifiche di saldatura sia sul singolo prodotto sia relative all’intero processo aziendale di saldatura, garantisce la piena affidabilità del binomio sistema-azienda e prodotto. A completamento del quadro normativo, ASA, azienda certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001, PED e ATEX, attua da anni una politica per l’ambiente e per la sicurezza e salute dei lavoratori sia nel rispetto delle norme vigenti sia in conformità con gli standard internazionali ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000.
Maria Bonaria Mereu