ASA annuncia la disponibilità degli Asametri in derivazione, detti cinetici, della serie D6. Dotati di tubo di misura separato dalla flangia principale, questi Asametri sono ideali per l’installazione remota quando cioè il punto di misura della portata non coincide con il punto di lettura della medesima. Sono costituiti da un diaframma principale con un dispositivo di presa pressione con attacchi filettati 1/2″ GAS maschio che dovrà assere collegato all’Asametro fornito con diaframma secondario incorporato per la misura della portata.
Asametri cinetici indicati per la misura di grandi portate di fluidi, gas e liquidi
Sono Asametri indicati per la misura di grandi portate di fluidi, gas e liquidi e, non necessitando di alimentazione, trovano il migliore impiego nelle applicazioni dove il controllo delle portate non debba gravare eccessivamente sul costo dell’impianto e laddove si debba fornire la misura di portata anche in aree pericolose (ATEX).
Asametri cinetici che assicurano ottime letture anche a basse portate, con buona classe di precisione
Fra i loro pregi ricordiamo innanzitutto la linearità della scala, che permette di eseguire ottime letture anche a basse portate, con un’altrettanto buona classe di precisione, e in secondo luogo la convenienza economica al di sopra del diametro di 2”, rispetto agli Asametri tradizionali. È disponibile: l'esecuzione con sensori di allarme di minima e massima portata di tipo induttivo Namur (approvato CENELEC a sicurezza intrinseca EEx ib IIC T6) o sensori di tipo reed bistabile solo con custodia dell'Asametro in AISI; alimentatore per sensori anche a sicurezza intrinseca. È prevista, su richiesta, la protezione in plexiglas del tubo di vetro.