ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo

Strumentazione elettronica all'avanguardia per l'industria 4.0

  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
  • ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo
    ELAP, elettronica per l’automazione da oltre mezzo secolo

Con un’offerta di strumentazione elettronica per la misurazione e il controllo di processo fra le più ampie e differenziate, ELAP dal 1968 si pone come partner delle aziende nel settore dell’automazione industriale proponendo soluzioni innovative e una gamma completa di servizi, dalla consulenza nella scelta dei componenti più adatti a ogni applicazione, passando per lo sviluppo di soluzioni personalizzate, fino ad un servizio di assistenza efficiente e puntuale.

Gli ampi e moderni stabilimenti di Corsico consentono ad ELAP di mantenere il controllo su tutte le fasi della realizzazione delle proprie soluzioni, dalla ricerca e sviluppo alla progettazione, dalla prototipazione al collaudo: gli strumenti escono dallo stabilimento rigorosamente testati in base ai più stringenti standard dell’industria.

Radicata nel territorio ma apprezzata nei mercati internazionali, ELAP è presente in numerosi paesi europei ed extraeuropei anche attraverso rivenditori qualificati.

Oltre mezzo secolo di esperienza e le competenze specialistiche dei propri tecnici mettono in grado ELAP di fornire soluzioni dalla grande flessibilità che permettono ai clienti di soddisfare tutte le esigenze applicative.

Abbiamo parlato di ELAP, della sua storia e dei suoi progetti futuri con Valeria Vigentini, Responsabile della Comunicazione dell’azienda.

 

Come nasce ELAP e come è diventata la realtà che oggi conosciamo?

ELAP è stata fondata nel 1968 come azienda di produzione di sistemi di conteggio e controllo per l’automazione industriale.

L’azienda si è distinta subito per la capacità di rispondere con flessibilità alle esigenze in rapida evoluzione dei clienti del nascente settore dell’automazione e per la disponibilità a sviluppare su richiesta prodotti ad hoc e soluzioni customizzate in collaborazione con i clienti.

Nel giro di poco tempo la capacità di ascolto di ELAP e la sua abilità nel soddisfare le richieste di tutti i clienti in tempi rapidi ne hanno consolidato la posizione come partner di riferimento per l’automazione industriale: l’azienda ha sempre investito in ricerca e sviluppo, dotandosi di strumentazione all’avanguardia e sostenendo la crescita con un adeguato sviluppo della capacità produttiva.

ELAP è ora una realtà industriale solida e ben strutturata; la sede di Corsico ha una superficie di oltre 2000 mq e accoglie gli uffici commerciali, gli studi di progettazione tecnica, i laboratori di costruzione e di prova e naturalmente il magazzino componenti, che consente di gestire la produzione rapidamente secondo le richieste dei clienti per garantire consegne puntuali.

 

Quali sono le caratteristiche principali della produzione ELAP?

I nostri prodotti sono essenzialmente destinati a soddisfare le esigenze di misurazione e controllo nei processi industriali automatizzati. Oggi il focus della nostra produzione sono i trasduttori di posizione. Il catalogo ne comprende un’ampia scelta, dagli encoder rotativi incrementali ed assoluti ai potenziometri, fino ai trasduttori magnetici e a filo.

Precisione e affidabilità sono fondamentali; oltre a garantire queste caratteristiche tramite un accurato controllo di tutte le fasi del processo produttivo, siamo in grado di offrire una notevole flessibilità dell’offerta che fa sì che ogni esigenza dei clienti possa essere soddisfatta.  Questo perché i nostri tecnici hanno una profonda conoscenza dei settori applicativi in cui operano i nostri clienti: tramite un servizio di consulenza pre-vendita identifichiamo il componente più adatto all’impiego che ha in mente il cliente e qualora la soluzione ottimale non sia presente nel nostro catalogo, valutiamo la possibilità di sviluppare versioni ad hoc che si adattino alle richieste dei clienti.

Offriamo inoltre una selezione di strumenti di altri produttori, complementari alla nostra gamma, per garantire la soddisfazione di ogni esigenza.

Si tratta di proposte realizzate da aziende internazionali selezionate fra le migliori del loro segmento per l’eccellenza produttiva e naturalmente per l’affidabilità del servizio.

Attualmente proponiamo:

i potenziometri rotativi e i joystick industriali dell’olandese Althen,

i sensori di vibrazione made in USA di Wilcoxon,

i sistemi di monitoraggio giapponesi Shinkawa

e gli inclinometri di Vigor Technology prodotti a Shanghai.

 

Quali settori industriali sono maggiormente interessati alla vostra offerta?

Il rapido sviluppo dei processi automatizzati ha coinvolto numerosi settori; ne è derivata una necessità crescente di apparecchiature e dispositivi di controllo, misurazione e conteggio. Le nostre soluzioni trovano quindi applicazione nella maggior parte dei segmenti dell’industria manifatturiera, in particolare per i macchinari destinati alla lavorazione di materiali quali lamiera, legno, carta, vetro, plastica, tessili, alimentari, oltre che nell’industria del packaging e nella movimentazione industriale.

In tutti i segmenti dell’automazione, gli encoder assoluti con bus di campo rappresentano oggi il nostro prodotto di punta. Progettati per soddisfare la crescente richiesta di sensori ‘smart’ da parte dei costruttori di macchine industriali, gli encoder MEM-Bus offrono un’ampia scelta di protocolli di comunicazione, dai protocolli Ethernet/IP, Ethercat e Profinet, ai bus di campo Profibus e Canopen; saranno disponibili a breve anche gli encoder con protocollo IO-Link.

I nostri encoder assoluti con bus di campo sono un prodotto evoluto e molto apprezzato dal mercato; questo richiede sempre più spesso sensori ‘intelligenti’ che consentano la trasmissione delle informazioni per la gestione degli impianti e si integrino nei sistemi di supervisione da remoto dei processi produttivi tipici dell’Industria 4.0.

 

Cosa distingue i prodotti ELAP dalla concorrenza?

Da sempre investiamo in ricerca e sviluppo per mantenere l’offerta ai massimi livelli dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. Riteniamo che il numero elevato di clienti che riconfermano da anni la loro fiducia ai nostri prodotti sia dovuto non solo alla gamma di prodotti tecnicamente eccellenti ma anche alla nostra capacità di proporre soluzioni idonee a soddisfare le esigenze del processo produttivo senza essere sovradimensionate, con un’affidabilità certificata che permette ai clienti di vendere ed esportare le loro macchine senza pensieri riguardo alle necessità di manutenzione.


Che vantaggi hanno i clienti nel rivolgersi a ELAP?

In estrema sintesi direi: la gamma che consente di trovare sicuramente quello che serve, la consulenza che permette di identificare rapidamente la soluzione migliore all’interno di questa gamma, la garanzia di affidabilità e durata. Ma sicuramente quel che porta i clienti a tornare da noi è un rapporto che noi viviamo come una vera e propria partnership, riuscendo a proporre soluzioni efficienti o a sviluppare sistemi ad hoc su richiesta.

 

Quali strategie avete messo in campo negli ultimi anni per superare le difficoltà incontrate in quasi tutti i settori industriali, come gli ostacoli negli approvvigionamenti e il dilatarsi dei tempi di consegna?

Una politica lungimirante nella gestione del magazzino componenti ha fatto sì che le consegne abbiano continuato ad avvenire in tempi compatibili con le esigenze dei processi produttivi dei clienti; in questo settore gli investimenti, anche in scorte, si sono rivelati vincenti.

 

Per il futuro, quali obiettivi vi ponete e come intendete perseguirli?

Intendiamo proseguire lungo la strada che si è rivelata vincente: investendo in ricerca e sviluppo, nella formazione del nostro personale e nel miglioramento dell’efficienza gestionale, per garantire ai clienti il servizio che meritano.

Non mancheranno le occasioni di incontro con i nostri interlocutori, prima fra tutte SPS Italia, dove saremo presenti nello stand del Consorzio Profibus e Profinet Italia (Pad. 5, Stand B 013) e presenteremo al variegato settore dell’automazione alcune nostre soluzioni che utilizzano diversi protocolli di comunicazione: i protocolli di rete Profinet, i bus di campo Profibus e gli innovativi encoder con protocollo IO-Link.

I visitatori potranno scoprire i dettagli dei nostri Encoder 4.0: sensori intelligenti per l’IoT in grado di trasmettere dati con elevata velocità, precisione, sicurezza e flessibilità: in particolare, gli encoder assoluti WPS e WDS, che uniscono le funzionalità offerte dai sistemi a filo ai vantaggi in termini di interconnettività richiesti nelle applicazioni IoT.

I trasduttori sono costituiti dalla meccanica di movimentazione del filo abbinata all’encoder assoluto multigiro MEM-Bus.

L’encoder offre una risoluzione elevata (28/29 bit) e supporta i protocolli di comunicazione EtherNet/IP, EtherCAT e naturalmente PROFINET. Dispone di tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset.  Gli encoder sono forniti dei certificati di conformità dei rispettivi consorzi di riferimento ODVA, EtherCAT e PNI, oltre al marchio di sicurezza UL Listed.

Il trasduttore è disponibile in taglie differenti: il tipo WPS con corsa 5000 mm, è dotato di custodia compatta in poliammide caricato con fibra di vetro, mentre la serie WDS, con corse da 3 a 15 metri è fornita di custodia in robusto alluminio.  Per entrambi i tipi il filo è in resistente acciaio inox con copertura in poliammide. La robusta molla interna di richiamo mantiene il filo in tensione, assicurando la precisione delle misure.

Non tutte le soluzioni presenti nel catalogo ELAP potranno essere esposte in fiera, ma tecnici ELAP presenti allo stand saranno comunque a disposizione per illustrare ai visitatori l’intera gamma delle nostre proposte per l’automazione.

Vi aspettiamo!