La gamma dei potenziometri lineari Elap è in grado di soddisfare le più varie esigenze applicative, con le diverse esecuzioni meccaniche e numerose corse: sono disponibili potenziometri a sezione tonda o quadra, di dimensioni piccole o grandi, con corse da 25 a 950 mm. I nuovi modelli presentano la connessione con connettori di tipo M12, uno standard oggi diffuso e apprezzato per i sensori di posizione.
Potenziometri lineari progettati per l’ambito industriale
Trovano largo impiego sulle macchine operatrici industriali i potenziometri lineari, sensori di posizione di tipo assoluto utilizzati per misurare e controllare lo spostamento lineare degli assi. Tutti i potenziometri Elap sono progettati per l’utilizzo in ambiente industriale, e forniscono ottime prestazioni per precisione di lettura e ripetibilità nella misurazione, velocità e resistenza a shock e vibrazioni. Grazie all’alto grado di protezione, i potenziometri sono indicati anche per applicazioni gravose, per esempio in ambienti esterni, anche a temperature estreme.
Potenziometri lineari presentano un metodo di fissaggio semplice
L’elemento resistivo in plastica conduttiva garantisce una lunga vita (100 milioni di manovre) ed una risoluzione praticamente infinita. Il metodo di fissaggio è estremamente semplice: il potenziometro può essere applicato tramite piedini di fissaggio o per mezzo di snodi sferici alle estremità. Il fissaggio in aria permette di compensare eventuali disallineamenti di montaggio.
Sono disponibili diversi accessori, quali giunti di disassamento, puntali a sfera e molle per il ritorno dell’albero.