Guarnizione statica

Ad auto-ritenzione, compatta, questa guarnizione di Parker Hannifin non richiede smusso né sbavatura e offre protezione temporanea o permanente contro sporcizia e umidità

  • La guarnizione Roll2Seal® è realizzata con materiali conformi ai requisiti termici e meccanici
    La guarnizione Roll2Seal® è realizzata con materiali conformi ai requisiti termici e meccanici

Ideale per sigillare fori in modo semplice e sicuro nelle applicazioni non pressurizzate, Roll2Seal® è l’ultima soluzione proposta da Engineered Materials Group, società di PARKER HANNIFIN Corporation. L'intelligente design in attesa di brevetto semplifica e rende più preciso il processo di assemblaggio: la guarnizione viene inserita integra nella sede priva di smusso. 

Guarnizione statica ad auto-ritenzione, non richiede smusso né sbavatura

Quando i fori di cui sono dotati i componenti per l'installazione di gruppi aggiuntivi richiedono una tenuta permanente o temporanea, per esempio in caso di spedizione o test di funzionamento, i progettisti spesso devono affrontare un problema: il foro deve essere chiuso con una copertura ma lo spazio circostante è troppo piccolo per una guarnizione per flangia tradizionale. Con uno smusso di 15-20°, se si utilizza una guarnizione non radiale, la tenuta sarà inefficace perché la guarnizione verrà danneggiata durante l'installazione, anche in caso di foro smussato o con bordo arrotondato: parte della guarnizione verrà inevitabilmente recisa. Parker Prädifa ha risolto questo problema in modo intelligente, in base al principio "ruotare anziché scivolare": la guarnizione statica Roll2Seal®, dotata di geometria innovativa e auto-ritenzione, non richiede smussosbavatura, offre protezione temporanea o permanente contro sporcizia e umidità.

Installazione e disinstallazione semplici della guarnizione statica

L'installazione, singola o multipla, e la disinstallazione sono molto semplici e possono essere eseguite senza danneggiare la guarnizione, che non è soggetta a lesioni dovute a bordi ininterrotti. Anziché schiacciare la guarnizione contro il bordo in modo dannoso, è sufficiente ruotarla lungo l'area critica, mantenendola così intatta. Ciò è possibile perché la geometria triangolare dell'anello di tenuta interagisce con il contorno speciale sulla copertura della sede della guarnizione che, grazie all'inversione della curva della forza di chiusura, viene tirata nel foro verso l'estremità del processo di assemblaggio fino ad incastrarsi con un clic. La geometria può essere adattata a fori con diversi diametri utilizzando lo strumento Finite Elements Simulation. 

Guarnizione statica compatta

La guarnizione Roll2Seal® è conveniente, compatta e realizzata con materiali conformi ai requisiti termici e meccanici. Il sistema di tenuta comprende una copertura in metallo o plastica e una guarnizione. È disponibile anche in versione pre-assemblata.