Quando si lavora in presenza di sostanze tossiche e pericolose, come benzene, butadiene e altri composti organici volatili (COV), la misurazione selettiva è necessaria perché spesso sono presenti anche altri gas e vapori. X-Pid 9000-9500 di Dräger consente questo tipo di misura, con tempi di prova brevi e risultati di qualità da laboratorio. Possiede due modalità di rilevazione: "Seeker", una misurazione a banda larga per l'esecuzione di test preliminari e la localizzazione dei punti di misurazione; "Analisi", che consente la misurazione selettiva per il monitoraggio di composti tossici specifici.
Misuratore che riduce i tempi e i costi operativi
Dräger X-pid 9000/9500 non richiede alcuna preparazione ed è pronto per l'uso dopo una breve fase di riscaldamento. Rispetto ad altri sistemi di rilevazione, Dräger X-pid 9000/9500 permette un notevole risparmio di tempo e consente di eseguire ulteriori controlli. La misurazione simultanea di altri composti, come benzene e butadiene, riduce ulteriormente i tempi di prova. Poiché per le misurazioni non si utilizzano materiali di consumo, è possibile ridurre i costi operativi. Per gli utilizzatori con esigenze di misurazione elevate, Dräger X-pid 9000/9500 si ripaga rapidamente da solo.
Misuratore che garantisce misurazioni affidabili anche in condizioni ambientali difficili
L'influenza dei fattori ambientali, come la variabilità della temperatura ambiente o un'elevata umidità, sui risultati delle misurazioni è ridotta al minimo. L'unità sensore mantiene una temperatura costante al di sopra della temperatura ambiente e separa il vapore acqueo dai composti target. Ciò garantisce misurazioni affidabili anche in condizioni ambientali difficili. Le concentrazioni di composti tossici nell'aria degli ambienti di lavoro non devono superare i valori limite di soglia. Per i vapori cancerogeni come il benzene è obbligatorio eseguire medie ponderate nel tempo nell'intervallo basso da ppb a ppm. Dräger X-pid 9000/9500 è ottimizzato per la misurazione in questo intervallo di concentrazioni ed è in grado di rilevare il benzene a partire da 50 ppb.
Misuratore gestito tramite app
La gestione dell'unità sensore e l'elaborazione dei dati di misura si effettuano per mezzo di un'app mobile installata su uno smartphone antideflagrante (entrambi sono inclusi nella fornitura). L'ampio touchscreen e gli elementi familiari dell'interfaccia utente sono facili da usare e rendono questa sofisticata tecnologia accessibile a un vasto gruppo di utenti. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare o formazione approfondita.