In questo periodo la sanità mondiale è sottoposta a grandi pressioni soprattutto a causa della pandemia da Coronavirus, ciò comporta una ricerca continua di risorse disponibili e ambiti su cui risparmiare.
Misuratori di portata per gas medicali ideali per bombole di ossigeno o serbatoi
Una delle spese principali nella maggior parte degli ospedali è rappresentata dai costi di acquisto o di produzione dei vari gas medici necessari. Spesso l’uso di questi gas non viene monitorato o si fanno stime approssimative. Molti ospedali fanno riferimento all’intervallo di svuotamento delle bombole/serbatoi per determinare il livello di gas utilizzato. Ci sono molti problemi associati a questo metodo, per esempio: la quantità di gas in un serbatoio di dimensioni specifiche può variare sensibilmente, anche quando consegnato direttamente dal fornitore; non è possibile determinare con precisione il consumo totale di gas e i tempi di picco del consumo; le perdite potrebbero non essere rilevate; non è possibile determinare il punto specifico di consumo.
Misuratori e regolatori di portata digitali per gas medicali
Per far fronte a questi problemi, PRECISION FLUID CONTROLS propone i regolatori e misuratori di portata massico termici per gas MASS-STREAM D-6300 di M+W Instruments, azienda del gruppo Bronkhorst. Questa serie digitale funziona sulla base della misura termica diretta del flusso di passaggio, seguendo il principio dell’anemometro a temperatura costante (CTA). Include tutte le funzioni per la misurazione accurata del flusso di massa e il controllo integrato, con campo di portata da 0,01 … 0,2 ln/ min. fino a 500 … 5.000 ln/ min in aria equivalente.