La scelta del metodo di misurazione del livello nel trattamento degli idrocarburi è fondamentale perché le applicazioni sono varie e impegnative. Esistono poche alternative praticabili in grado di soddisfare i requisiti delle numerose applicazioni che si incontrano in tutto il processo. PRECISION FLUID CONTROLS propone i trasmettitori Smartline di Honeywell con tecnologia radar a onda guidata (GWR).
Il GWR può soddisfare gran parte dei requisiti, seppur non tutti. È caratterizzata da una forte immunità ai comuni problemi causati da schiuma, sporcizia, accumuli, turbolenza, temperatura, pressione e difficoltà caratteristiche del serbatoio e molte altre complicazioni all’esecuzione di una misurazione accurata del livello. Si tratta di un metodo di misurazione principale, con molti e importanti vantaggi intrinseci.
TRASMETTITORI CON TECNOLOGIA RADAR A ONDA GUIDATA
Gli strumenti GWR inviano impulsi elettromagnetici al prodotto e impiegano il tempo di percorrenza del segnale riflesso per calcolare il livello nel serbatoio. Il segnale viaggia lungo una guida d’onda che può essere costituita da un’asta metallica rigida, un filo flessibile o una struttura coassiale (Figura 1).
Rispetto ai misuratori a ultrasuoni o persino al radar senza contatto, il segnale di misurazione per il GWR si concentra sulla guida d’onda (o al suo interno nel caso di una guida d’onda coassiale). Questo percorso di propagazione del segnale stretto (Figura 2) riduce al minimo il potenziale impatto dei segnali vaganti causato da elementi strutturali o ostacoli nel serbatoio. La guida d’onda può essere montata su un angolo o disposta in modo tale da seguire i contorni di un serbatoio di forma irregolare. All’atto pratico, però, alcune applicazioni possono mettere a dura prova il GWR rendendogli difficile fornire misurazioni sempre affidabili. Di conseguenza, la scelta del metodo di misurazione, e della tecnologia impiegata, riveste un ruolo fondamentale.
ALGORITMO DI LIVELLO
L’algoritmo di livello utilizzato nel trasmettitore Smartline di Honeywell si fonda sui vantaggi intrinseci del GWR con un confronto basato su modello univoco per misurazioni di livello più accurate, qualunque sia la difficoltà da affrontare nei processi dinamici, turbolenti e complessi interessati. Per impostare il modello, il sensore viene pre-programmato con valori predefiniti per i parametri stabiliti dalle costanti dielettriche dei liquidi misurati. Tali valori possono essere regolati in ogni fase del processo. Nei casi in cui l’attenuazione del materiale misurato cambi durante il processo nel serbatoio, il GWR Honeywell utilizza una funzione di rilevamento dell’ampiezza automatica che va a integrare il modello a impulsi stabilito a partire dai parametri definiti dall’utente con dati di misurazione storici. In questi casi, una volta che il sensore si è bloccato al livello corretto, seguirà il relativo segnale, anche quando la sua ampiezza cambia. Questa funzione consente allo strumento di tracciare segnali con ampiezze fino al 35% diverse da quelle previste dai parametri pre-programmati. Così facendo, lo strumento può adattarsi ai cambiamenti derivanti dalle condizioni variabili nel serbatoio, a causa di temperatura, densità di vapore, turbolenza o accumulo di pellicole sulla sonda.