La Divisioni Cilindri Europea della Parker Hannifin Corporation ha annunciato un sensore assoluto di posizione integrato che migliora la produttività in quanto offre bassi costi di installazione e di manutenzione. I cilindri equipaggiati con Intellinder forniscono un’alta resistenza agli urti, per utilizzo su machine prodotte da OEM che hanno bisogno di una precisa lettura della posizione.
Sensore di posizionamento che supporta un’ampia gamma di funzioni
Gli Intellinder montati sui cilindri Parker sono in grado di supportare un’ampia gamma di funzioni in varie applicazioni: frenatura elettronica, monitoraggio del carico, auto livellamento, Sterzo (Steer by Wire) e ritorno in posizione. Marchiando lo stelo con un unico e non ripetibile codice e integrandolo con un sensore ottico ad alta risoluzione nella testa del cilindro, si ottiene un'unica tecnologia che fornisce un continuo segnale della posizione lineare del cilindro. Gli Intellinder sono disponibili con diametri di stelo da 25 a 127 mm, abbinati agli alesaggi e a una corsa fino a 2.4 metri. La versione a doppio stelo è particolarmente indicata per questa tecnologia.
Sensore di posizionamento con bus seriale
Il sensore, montato sulla testa del cilindro, legge il codice sullo stelo del cilindro. I valori di posizione e lo stato del sistema sono riportati su un bus seriale. Questo CAN bus (Controller Area Network), permette di collegare più cilindri in rete, tramite un unico cavo, fornendo informazioni precise sulle posizioni e sullo stato del sistema.
Sensore di posizionamento adatto per applicazioni industriali e movimento terra
Gli Intellinder sono idonei ad applicazioni per il movimento terra, con una connessione diretta al Parker IQAN, utilizzando CAN J1939 oppure CAN Open Safety. Per applicazioni industriali offre una gamma di uscite in corrente o tensione, con 0-10V e 4-20 mA standard per i controlli più comuni.
Sensore di posizionamento “One Size”
Il livello di sicurezza può essere aumentato utilizzando due o più sensori montati sullo stelo. La misurazione di posizione assoluta – come quella utilizzata per i cilindri intellinder – non necessità la misurazione da un punto di riferimento alla messa in funzionamento, è più veloce e ha prestazioni più alte rispetto alla tecnologia incrementale. A differenza dalle tecnologie concorrenti dove il sensore dipende dalla corsa, il sensore Intellinder è unico “One Size” per tutte le soluzioni, quindi per i ricambi è sufficiente tenere a magazzino un solo tipo di modello, per coprire tutte le varianti dei cilindri.