PFERD ha ampliato il suo sistema di bordatura EDGE FINISH: accanto alla versione STEEL per la lavorazione dell'acciaio ora sono disponibili anche le varianti per l'acciaio inossidabile (INOX) e l'alluminio (ALU). Questa efficace soluzione è caratterizzata da un'ottima aptica, vibrazioni ridotte e grande maneggevolezza, consentendo di lavorare a lungo senza affaticarsi, risparmiando risorse e ottenendo risultati precisi. PFERD, il marchio di August Rüggeberg GmbH & Co. KG, è specializzato nello sviluppo, nella produzione nonché nella distribuzione di utensili per la lavorazione di superfici e il taglio di materiali.
Sistema di bordatura che possiede smerigliatrice angolare con intervallo di numero di giri tra 2.750 e 11.000 min-1
La smerigliatrice angolare con un intervallo di numero di giri tra 2.750 e 11.000 min-1 è compatibile con due diversi portautensili, ciascuno dotato di tre inserti in metallo duro con rivestimento di alta qualità. Da oggi oltre alla versione STEEL saranno disponibili anche i set di inserti INOX e ALU, che permettono di effettuare nel massimo comfort degli smussi da 30° e 45° non solo su acciaio, ma anche su INOX e alluminio. Per l'acciaio inoltre PFERD offre anche una variante che consente di ottenere un raggio definito da 3 mm per la preparazione alla protezione anticorrosione.
Sistema di bordatura che è ideale per smussare gli spigoli e preparare le saldature
Il sistema di bordatura EDGE FINISH è ideale per smussare gli spigoli perché non siano taglienti (spigolo a vista di 45°) e per preparare le saldature (cordone a V a 60° in conformità con ISO 9692-1). Gli altri campi di impiego sono l'arrotondamento di spigoli prima di applicare i rivestimenti anticorrosione nel settore navale, su gru o altre strutture in acciaio esposte all'azione di corrosivi. Con EDGE FINISH l'azienda ha dunque realizzato una macchina concepita per la lavorazione degli spigoli nonché gli utensili da taglio per smussare in modo preciso, sbavare e arrotondare gli spigoli di pezzi medi e grandi.