Il 2018 si è rivelato un anno record per PRECISION FLUID CONTROLS che ha registrato il miglior fatturato raggiunto nei suoi vent’anni di attività. Come piega Paolo Ferrario, Marketing Manager di Precision Fluid Controls, “a questo successo ha contribuito senza dubbio la stipula di importanti accordi commerciali, primo fra tutti quello firmato a fine 2017 con Honeywell”. Questa partnership commerciale ha prodotto degli ottimi risultati permettendo a Precision di ampliare la propria offerta e inserendo trasmettitori di pressione, livello e temperatura ma anche strumenti per l’acquisizione del segnale come registratori videografici, PLC e SCADA.
“Abbiamo acquisito nuovi clienti, tra i quali alcuni importani OEM in ambito farmaceutico e anche alcuni Systems Integrator in ambito Oil&Gas, che hanno portato a ordini significativi” afferma Ferrario cha aggiunge “ci sono tutte le premesse per un 2019 positivo e in linea con la crescita avuta nel corso del 2018”.
SERVICE
Importanti novità hanno interessato anche il Service. Infatti, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 sono state assunte due figure adette principalmente all’ambito delle riparazioni e delle calibrazioni che offrono il proprio operato sia inside (presso la sede milanese di Precision) sia outside (direttamente presso le sedi dei clienti).
L’azienda offre anche un servizio di manutenzione programmata per gli strumenti che necessitano di ricalibrazione e per il futuro non esclude, grazie alla collaborazione con alcune Università ed Enti (per esempio ENEA o il CNR), di estendere questo tipo di attività anche per altri strumenti.
“Nonostante le condizioni di mercato siano un po’ altalenanti, noi siamo positivi per il 2019 perchè abbiamo delle buone e solide basi di partenza costruite nell’anno precedente”, conclude Ferrario.
TRASMETTITORI CON TECNOLOGIA GWR
Distribuita da Precision Fluid Controls, la famiglia di trasmettitori di pressione, temperatura, livello e a variabili multiple SmartLine di Honeywell aumenta il valore totale del ciclo di vita dell’impianto, dalla costruzione al funzionamento e alla manutenzione. In particolare, la linea di trasmettitori di livello SmartLine SLG700 assicura facilità d’uso, manutenzione ridotta e costi di inventario contenuti. Uno dei vantaggi principali della tecnologia a onda radar guidata (GWR) su cui si basano è l’algoritmo interno di tracciabilità del livello, che garantisce l’assenza di impatti derivanti da fluttuazioni di pressione, temperatura e condizioni legate allo spazio del vapore sulla precisione di misurazione. Una misurazione continua e completamente elettronica del livello permette di misurare contemporaneamente sia il livello sia l’interfaccia (separazione). I calcoli interni permettono a questo trasmettitore di livello di riportare per il serbatoio: target, livello misurato, distanza, percentuale, volume e massa. Inoltre, SmartLine Connection Advantage, unita al sistema di controllo Experion®, offre funzioni di messaggistica, indicazioni della modalità di manutenzione e allarmi di manomissione che permettono di migliorare i tempi di riparazione e di comunicazione con la sala di comando, evitando così guasti dell’unità e aumentando la produttività.
DESIGN MODULARE
I trasmettitori di livello SmartLine sono dotati di un design modulare, che semplifica le operazioni di sostituzione o di aggiornamento dell’hardware nel campo anche a potenza ridotta, senza compromettere le prestazioni generali del sistema o le certificazioni dell’ente omologante.
Questi strumenti sono dotati di una tecnologia di tracciabilità del livello brevettata, comprensiva della funzione di tracciabilità automatica dell’ampiezza, che permette di tracciare i livelli in maniera continua e affidabile anche in caso di variazione dell’ampiezza di riflessione del livello provocata da alterazioni dei lotti, turbolenza o schiuma. La misurazione di livello sfrutta, inoltre, la funzione di background dinamico, che riduce sensibilmente gli sforzi di manutenzione altrimenti necessari a causa dell’accumulo all’interno del serbatoio. Grazie alle funzioni avanzate di visualizzazione e di configurazione locale, il trasmettitore di livello SmartLine consente agli operatori sul campo di eseguire i rispettivi compiti e di risolvere gli eventuali problemi in maniera più efficiente. Oltre a permettere la configurazione con qualsiasi dispositivo portatile tramite i nuovi DTM, gli utenti possono configurare i trasmettitori tramite pulsanti accessibili dall’esterno anche in un ambiente intrinsecamente sicuro. Le operazioni di configurazione, modifica delle informazioni o cambio lingua sono semplici e non necessitano di nessun dispositivo portatile.
DISPLAY PERSONALIZZABILI E FUNZIONI AVANZATE
SmartLine utilizza display all’avanguardia per fornire ai lavoratori informazioni sulle variabili di processo chiare e approfondite. Questi display, personalizzabili e facili da usare, consentono di inviare le giuste informazioni agli operatori sul campo in maniera puntuale, garantendo una maggiore sicurezza. Oltre a supportare messaggi da 32 caratteri nella memoria del dispositivo, i trasmettitori SmartLine li visualizzano sullo schermo grafico avanzato. Questo consente di leggere i messaggi sul dispositivo senza dover disporre di strumenti HART portatili e, quindi, garantisce un notevole risparmio di tempo. Precisione, stabilità e tempi di risposta del modello SmartLine offrono un controllo di processo più rigido, migliorando il rendimento e la qualità dei prodotti. Precision offre in pronta consegna questi trasmettitori di pressione, livello e temperatura Honeywell.
MESSAGGISTICA, MANUTENZIONE E SICUREZZA
Le funzioni intelligenti di messaggistica, manutenzione e sicurezza, oltre all’integrazione con il sistema di controllo Experion, permettono di ridurre gli errori di progettazione e dell’operatore e di intervenire più rapidamente per evitare problemi di processo. I trasmettitori SmartLine di Honeywell trovano impiego in svariate applicazioni, dal settore chimico-farmaceutico a quello alimentare fino all’industria della carta.
2019: FIERE ED EVENTI
Il calendario fiere 2019 di Precision Fluid Controls si prospetta fitto di appuntamenti. A marzo l’azienda sarà presente alla fiera OMC di Ravenna dal 27 al 29. Grandi sono le aspettative di Precision per l’IVS - Industrial Valve Summit che si svolgerà a Bergamo il 22 e il 23 maggio. Confermata anche la partecipazione alla nona edizione di SPS IPC Drives a Parma (28-30 maggio) dove verrà presentata ufficilamente una nuova gamma di PLC, strumenti per l’acquisizione dei segnali e altre soluzioni a marchio Honeywell.
Per la prima volta Precision sarà Sponsor anche di MaintenanceStories - Fatti di Manutenzione, l’evento punto di riferimento per chi si occupa di Manutenzione a livello nazionale si terrà quest’anno il 6 giugno a Padova presso lo stabilimento di Acciairie Venete. La giornata organizzata da TIMGlobal Media si rivolge a Responsabili di Manutenzione e Direttori di Stabilimento di aziende end-user e giunge quest’anno alla sua diciassettesima edizione.
A giugno sarà la volta dell’Automation Instrumentation Summit presso il Castello di Belgioiso e infine, nella seconda parte dell’anno, è confermata la partecipazione all’Ecomondo di Rimini.
Maria Bonaria Mereu