Il sistema OPTIME C1 di Schaeffler semplifica la gestione della lubrificazione negli impianti di produzione industriale e fornisce agli addetti alla manutenzione informazioni chiave su tutta la rete di lubrificatori. La manutenzione mirata dei sistemi di rilubrificazione elimina la necessità di controlli periodici e route-based.
La rilubrificazione manuale dei cuscinetti volventi è ancora la norma in molti settori dell’industria. I lubrificatori automatici rappresentano un significativo miglioramento, ma richiedono ancora un monitoraggio manuale e route-based. In generale, gli errori nella rilubrificazione manuale rappresentano una delle principali cause di danneggiamento nei cuscinetti volventi.
Gli specialisti dei cuscinetti di Schaeffler hanno risolto questo problema: hanno sviluppato OPTIME C1, una soluzione IoT per la rilubrificazione dei cuscinetti volventi che utilizza lubrificatori intelligenti e automatici.
Il nuovo sistema si integra con l’app di OPTIME di Schaeffler per prevenire con affidabilità la lubrificazione incorretta causata da eccessivo o insufficiente lubrificante, dall’errato tipo di lubrificante, da contaminazioni, da canali dei cuscinetti per la lubrificazione bloccati o da lubrificatori vuoti.
La complicata gestione della lubrificazione è semplificata
Il sistema comunica con gli addetti alla manutenzione via app OPTIME, una dashboard di OPTIME basata sul web o, se fosse necessario, sul proprio software, fornendo una panoramica di tutti i lubrificatori che hanno livelli di riempimento critici o problemi di fornitura del lubrificante. Grazie ai sensori di temperature integrati, il sistema offre anche un quadro su tutti i lubrificanti che stanno operando a temperature elevate.
Con OPTIME C1 gli addetti alla manutenzione non dovranno più perdere tempo con cicli di ispezioni programmate o avere a che fare con complicate tabelle o software per la gestione della rilubrificazione nei loro impianti. Possono invece concentrarsi sulle attività di manutenzione mirate che vengono notificate in modo automatico dall’app, permettendo una gestione della lubrificazione più semplice.
Semplice e con funzione retrofit: una soluzione di sistema con solo pochi componenti
Ogni unità OPTIME C1, alimentata a batteria, è progettata per essere avvitata nel lubrificatore automatico di Schaeffler Concept 1. L’unità include un modulo di comunicazione e un sensore di temperatura. La soluzione complessiva include anche un gateway e l’app OPTIME. Le unità OPTIME C1 si collegano automaticamente al lubrificatore Concept 1 in un mesh-network, che rileva ed elabora i dati operativi principali, come il numero di giorni rimanenti al prossimo riempimento di lubrificante, e li segnala attraverso i gateway al cloud di Schaeffler e successivamente all’app OPTIME.
Ci vogliono meno di due minuti per punto di lubrificazione ad installare i componenti e configurarli nell’app. In questo modo, decine di punti di lubrificazione su pompe, ventole, compressori, macchinari, trasportatori e così via possono essere integrati con OPTIME C1 in brevissimo tempo, ed essere quindi rimossi dalla programmazione di ispezione manuale. I lubrificatori in questi punti sono ora intelligenti e i team di manutenzione devono lavorarci solo quando effettivamente richiedono una manutenzione.
Sistema aperto: connettività API per gli strumenti di manutenzione
OPTIME C1 di Schaeffler è un sistema aperto. Include un API che permette di scambiare dati con strumenti di manutenzione già esistenti. L’app OPTIME, una dashboard di OPTIME basata sul web o, se fosse necessario, sul proprio software, fornisce agli addetti alla manutenzione le informazioni rilevanti.