Sistema di condition monitoring multicanale per condizioni di esercizio estreme

Il sistema di condition monitoring (CM) modulare ProLink di Schaeffler è scalabile e molto robusto grazie ai rispettivi sensori cablati

  • Sistema di condition monitoring multicanale per condizioni di esercizio estreme
    Sistema di condition monitoring multicanale per condizioni di esercizio estreme

In quanto sistemi di allarme precoce, le soluzioni di condition monitoring devono rilevare i danni imminenti ai componenti delle macchine rotanti prima che, nel peggiore dei casi, si verifichi un arresto completo e non programmato degli impianti e degli organi di trasmissione. A tal proposito, Schaeffler offre una varietà di soluzioni di monitoraggio per una vasta gamma di applicazioni e requisiti industriali, spesso anche combinate per garantire una soluzione di condition monitoring integrale di monitoraggio delle condizioni.

Il sistema CM ProLink: versatile e molto robusto

Il sistema CM ProLink, ampliabile in modo espandibile, compatibile con montaggio in quadri elettrici, consente di registrare e analizzare accuratamente i dati di vibrazione e temperatura di addirittura 16 punti di misura, utilizzando fino a quattro moduli di vibrazione. I sensori si trovano al di fuori dell’elettronica del sistema CM ProLink, per cui si tratta di una soluzione che si può applicare anche in punti critici dove non esistono alternative valide. Ad esempio, in punti di misura dove le temperature sono elevate, come nelle applicazioni dell’industria della carta, nella produzione e lavorazione dei metalli o nei cementifici.

Caratteristiche e vantaggi

  • Massima flessibilità in termini di scalabilità grazie ai moduli di vibrazione per applicazioni specifiche
  • Misurazione accurata in ambienti difficili grazie ai sensori esterni
  • Facile configurazione grazie a modelli di set up disponibili per le macchine più importanti
  • Adattamento individuale delle soglie di allarme grazie alla funzione di machine learning
  • Massimo livello di trasparenza sullo stato delle macchine grazie all’esaustività delle informazioni
  • Alta qualità dei segnali come base per la manutenzione predittiva
  • Gateway per i servizi digitali di Schaeffler, come il ConditionAnalyzer
  • Molteplici possibilità di integrazione nelle infrastrutture esistenti (ad esempio, OPC/UA)*
  • Funzionalità di e-mail come opzione per la segnalazione di anomalie e allarmi*
  • Monitoraggio del canale con allarme dei valori limite e registrazione delle caratteristiche del segnale

Ultimo firmware: disponibile anche come upgrade

L’ultima versione del sistema CM ProLink contiene alcune integrazioni funzionali rispetto alla versione precedente. Il firmware è disponibile anche come upgrade per i sistemi CM ProLink più datati. Le funzioni aggiuntive si installano automaticamente durante l’aggiornamento, ma devono essere prima sbloccate dopo l’acquisto della licenza OPC/UA affinché le caratteristiche siano disponibili e pronte all’uso. Tra le novità è doveroso menzionare l’interfaccia OPC/UA, la funzionalità di notifica e-mail e il monitoraggio dei canali (funzione measurament job).
 

Conclusione

Il sistema CM ProLink di Schaeffler rappresenta la soluzione ideale per il monitoraggio modulare e scalabile in punti di misura impegnativi. Compatibile con le applicazioni dell’Industria 4.0 e facilmente collegabile in rete, tale sistema ha dimostrato in molteplici occasioni la propria efficacia in ambienti esigenti.