Schaeffler firma un accordo di investimento con la provincia di Hunan per promuovere la guida autonoma in Cina attraverso l’impiego di tecnologie innovative di proprietà. L’obiettivo è la costruzione di un ecosistema di mobilità per veicoli intelligenti nella città di Changsha. Schaeffler avrà il compito di sviluppare ulteriormente le tecnologie Space Drive, una delle basi per la guida autonoma, e lo Schaeffler Mover con lo Schaeffler Intelligent Corner Module. La cerimonia della firma si è svolta alla presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Primo Ministro cinese Li Keqiang a Pechino.
Accordo che istituisce un'azienda Schaeffler nella provincia di Hunan
Con la firma di Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler AG, e Hu Zhongxiong, sindaco di Changsha, città della provincia di Hunan che conta sette milioni di abitanti, e Segretario del Comitato di Lavoro della nuova area di Xiangjiang nella provincia di Hunan, è stata istituita un’azienda Schaeffler nella nuova area di Xiangjiang, Hunan. Qui saranno implementate e ulteriormente sviluppate la tecnologia drive-by-wire Space Drive e la piattaforma dello Schaeffler Mover.
Schaeffler sviluppa la tecnologia della guida automatizzata per produzione di massa
Space Drive rappresenta per l'azienda una tecnologia chiave per la guida automatizzata, autonoma e connessa, che verrà sviluppata ulteriormente per la produzione di massa. Il sistema, una delle principali tecnologie drive-by-wire, è l'interfaccia elettronica ridondante per il controllo di sterzo, acceleratore e freno, che consente la guida autonoma in molti casi di utilizzo diversi. La tecnologia Space-Drive viene impiegata anche all’interno di Schaeffler Mover totalmente elettrico, che recentemente è stato insignito del German Mobility Award dal Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali.
Schaeffler Mover combina tutti i componenti in un’unità, la rolling chassis
Lo Schaeffler Mover combina tutti i componenti rilevanti per le funzioni di guida - propulsione, batteria, freno e sterzo - in un'unità compatta, denominata rolling chassis. Il fulcro del concept di propulsione è lo Schaeffler Intelligent Corner Module, che consente un angolo di sterzata fino a 90 gradi. Dal robo-taxi al veicolo di consegna autonomo, varie sovrastrutture possono essere montate in modo flessibile sulla piattaforma dello Schaeffler Mover, cosa che lo rende una soluzione appetibile nel traffico urbano. Sia la tecnologia Space-Drive sia lo Schaeffler Mover con lo Schaeffler Intelligent Corner Module saranno presentati dall’azienda all’IAA di Francoforte.
Schaeffler istituirà una struttura di Ricerca e Sviluppo in Cina per veicoli intelligenti
Schaeffler ha anche in programma di istituire una struttura di Ricerca e Sviluppo nella regione di Hunan. Il focus di questo secondo centro di Ricerca e Sviluppo di Schaeffler sarà sullo sviluppo di tecnologie per veicoli intelligenti per il futuro. Con il supporto dell'amministrazione locale, il centro di Ricerca e Sviluppo, insieme ad altri fornitori di tecnologie nell’ambito della guida autonoma, sarà coinvolto nella costruzione di un ecosistema industriale e di una catena del valore per veicoli intelligenti nella regione.