FIA World Motor Sport Council ha selezionato Compact Dynamics, società controllata da Schaeffler, come fornitore esclusivo del sistema ibrido da utilizzare nel Campionato del Mondo Rally (WRC). L'innovativa tecnologia ibrida sarà utilizzata nella nuova categoria di veicoli Rally1 per un periodo iniziale di tre anni, a partire dalla stagione 2022.
Compact Dynamics fornirà un sistema ibrido ad alte prestazioni al FIA fino al 2024
Compact Dynamics è stata selezionata a seguito di un'ampia gara d'appalto che ha attirato un forte campo di offerte da parte dei principali fornitori mondiali. Il sistema ibrido ad alte prestazioni di topologia P3 dell'azienda ospita l'unità motore-generatore, l'unità di controllo e la batteria in un design estremamente compatto, offrendo così la massima densità di potenza e soddisfacendo i rigorosi requisiti della FIA. La batteria per il sistema ibrido è fornita da Kreisel Electric, partner di Compact Dynamics. I lavori di sviluppo del sistema ibrido per la FIA sono già in corso e i test iniziali del veicolo sono previsti per il 2021.
Schaeffler e Compact Dynamics collaborano da lunga data sviluppando trasmissioni elettriche innovative ad alte prestazioni
"Siamo estremamente orgogliosi della nomina di Compact Dynamics come fornitore esclusivo FIA", ha commentato il Dr. Jochen Schröder, Presidente della Divisione E-Mobility di Schaeffler. "Compact Dynamics lavora con noi dal 2015 per sviluppare trasmissioni elettriche per auto da corsa che si abbinano a vari altri componenti Schaeffler nei sistemi di grande successo che forniamo per i veicoli FIA di Formula E. Il know-how che acquisiamo dal nostro impegno nel settore del motor sport alimenta direttamente lo sviluppo di nuove tecnologie pronte per la produzione in aree come gli assali elettrici, le trasmissioni ibride e i motori elettrici per i sistemi di trasmissione elettrica. Il nostro coinvolgimento nel Campionato del Mondo Rally della FIA rafforzerà ulteriormente questo effetto".
L'Amministratore Delegato di Compact Dynamics, Oliver Blamberger, ha commentato: "Siamo uno sviluppatore specializzato e un fornitore di sistemi di trasmissione elettrica innovativi con punti di forza chiave nelle trasmissioni ad alte prestazioni. Nel corso degli anni, questo ci ha permesso di ritagliarci una nicchia nelle serie del motor sport come FIA Formula 1, LeMans Prototype Class 1 e FIA Formula E. La nostra nomina da parte del FIA World Motor Sport Council è un'altra pietra miliare in questa storia di successo. Siamo lieti di questa opportunità di dimostrare le prestazioni dei nostri prodotti ai più alti livelli delle corse automobilistiche di rally".