Il nuovo complesso di laboratori a Herzogenaurach che SCHAEFFLER progettando avranno un investimento di circa 80 milioni di euro e faranno parte della strategia Roadmap 2025 dell'azienda annunciata lo scorso anno. L'investimento mira a garantire la competitività del Gruppo Schaeffler e la capacità di realizzare le opportunità future, oltre a rafforzare la posizione del campus di Herzogenaurach come centro di eccellenza tecnologica. Il complesso, attualmente in fase di progettazione dettagliata, dovrebbe essere completato nel 2023.
Laboratori all'avanguardia Schaeffler a Herzogenaurach
La sede centrale di Schaeffler a Herzogenaurach sarà presto sede di un complesso interdivisionale centrale di laboratori che si estenderà su circa 15.000 metri quadrati di superficie lorda e ospiterà 15 laboratori e più di 360 collaboratori. La nuova struttura di laboratori centralizzerà e consoliderà le competenze e le capacità principali del Gruppo Schaeffler nelle aree chiave della tecnologia, compresi i sistemi di misurazione, test e calibrazione, la ricerca e la progettazione dei materiali, l'elettrochimica e l'ottimizzazione della durata, della resistenza e dell'affidabilità dei prodotti. Ospiterà anche un nuovo laboratorio di elettronica. Gli obiettivi dell'azienda nel consolidare tutte queste attività sotto lo stesso tetto includono il miglioramento del trasferimento di conoscenza e tecnologia tra le sue Divisioni e il miglioramento delle prestazioni attraverso l'uso condiviso delle risorse.
Schaeffler intende anche rendere il nuovo complesso accessibile ai clienti esterni. I suoi piani includono quindi un laboratorio e un'area di presentazione per la digitalizzazione e l'uso dell'intelligenza artificiale.
Laboratori “green” secondo i più recenti standard di sostenibilità
Oltre alle sue ampie capacità di R&S, il complesso centrale dei laboratori di Herzogenaurach stabilirà nuovi standard nel controllo del clima del laboratorio e nell'eliminazione delle vibrazioni, rendendolo ideale per sistemi di misurazione ad alta risoluzione e altre tecnologie altamente sensibili. L'edificio, che verrà occupato dall'inizio del 2024, sarà costruito secondo i più recenti standard di sostenibilità e gestito come un edificio “green” secondo il DNGB (German Sustainability Council) Gold Standard.
La nuova struttura è una parte importante della strategia Roadmap 2025, che è stata annunciata lo scorso novembre e descrive in dettaglio come il Gruppo Schaeffler rafforzerà in modo sostenibile la sua preparazione futura e la sua posizione competitiva.