Il Dr. Klaus Patzak, nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG dal 1° agosto, succede a Dietmar Heinrich in qualità di Head of Finance & IT.
Klaus Patzak, esperto in economia aziendale e gestione industriale, nuovo CFO Schaeffler
Dopo aver studiato e ottenuto il dottorato a Monaco di Baviera, il Dr. Patzak ha iniziato la sua carriera nel 1993 nel reparto Finanze di Siemens AG, dove recentemente è stato managing partner responsabile di selezionate società di portafoglio (POC), amministratore delegato di Siemens Gas & Power Management GmbH e Chief Financial Officer (CFO) della nuova Business Unit di Siemens Gas and Power. In precedenza è stato membro dell’Executive Board e CFO di Bilfinger SE dal 2016 al 2018. Ha ricoperto la stessa posizione presso Osram Licht AG dal 2011 al 2016.
Dal 2002 al 2011 ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel segmento Corporate Finance di Siemens AG, dove è stato responsabile dei reparti Financial Audit, Accounting e Reporting, nonché del reparto centrale Reporting & Controlling.
Dal 2000 al 2002 ha ricoperto la posizione di Direttore Commerciale della Business Unit Wireline Communications di Infineon AG. In precedenza, è stato responsabile di diverse funzioni di gestione nel reparto Finance centrale di Siemens AG e ha trascorso due anni a lavorare per le filiali Siemens negli USA. Il Dr. Patzak ha conseguito un dottorato in business administration e ha una laurea in economia aziendale e una formazione aziendale di gestione industriale.
Patzak ha lavorato per importanti aziende industriali e tecnologiche internazionali
Georg F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG, ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto in Schaeffler AG al Dr. Klaus Patzak, un CFO di grande esperienza e capacità. Il Dr. Patzak entra a far parte del Gruppo Schaeffler in un momento caratterizzato da grandi sfide. Siamo certi che la sua profonda competenza avrà un ruolo significativo nel preparare con successo il Gruppo Schaeffler al futuro. La sua vasta esperienza di lungo termine, maturata lavorando per importanti aziende industriali e tecnologiche internazionali, sarà per noi un patrimonio particolarmente prezioso in questo senso".
Eccellente lavoro svolto da Heinrich
Il Signor Schaeffler ha anche espresso il suo ringraziamento a Dietmar Heinrich: "Dietmar Heinrich fa parte del Gruppo Schaeffler da 25 anni, durante i quali ha svolto in modo eccellente molte importanti funzioni sia in Germania che all'estero. In particolare, voglio sottolineare il fatto che ha continuato a dimostrare grande dedizione ai suoi doveri all'interno del Gruppo Schaeffler durante la crisi del Coronavirus, nonostante la sua imminente uscita dall'azienda. A nome dell'intero Consiglio di Sorveglianza, desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al Signor Heinrich per l'eccellente lavoro svolto in questi anni e gli auguro, anche a nome di mia madre Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, tutto il meglio per il futuro, sia a livello professionale che personale".